Augmentium, la via trad più difficile della Tasmania

Quest'estate Andrew Cubbon ha liberato Augmentium 30/8a+, la via d'arrampicata trad più difficile della Tasmania, Australia.
1 / 2
Andrew Cubbon su Augmentium 30/8a+, la via trad più difficile della Tasmania, Australia.
Simon Bischoff
Quando si pensa all'arrampicata in Tasmania, viene immediatamente in mente il Totem Pole, quello straordinario pilastro salito per la prima volta nel 1968 da John Ewbank ed Allan Keller. Nel 1998 infatti il pilastro è stato il protagonista del terribile incidente dell'arrampicatore inglese Paul Pritchard che, a causa di una caduta, ha rischiato seriamente di perdere la vita, ed è poi rimasto parzialmente paralizzato, un episodio raccontato nel suo avvincente libro "Totem Pole" che ha reso il pilastro famoso in tutto il mondo. Nonostante tutte le sue difficoltà Pritchard ha eletto la Tasmania come sua seconda casa e, vista la straordinaria bellezza di quest'isola a sud dell'Australia, è anche facile capire il perché.

Ovviamente in Tasmania c'è molto di più da salire che "soltanto" il Totem Pole ed è attualmente in lavorazione un film che racconterà tutta la sua bellezza e il suo potenziale. Uno dei posti che meritano assolutamente una vista si chiama Star Factory: situata nel Freycinet National Park nel sud est dell’isola, questa scogliera ospita circa 50 vie sportive e 10 vie trad, tra cui spicca Augmentium, liberata recentemente dal climber inglese Andrew 'Squib’ Cubbon con difficoltà attorno a 30/8a+. Attualmente è la via trad più difficile dell’isola, ma stando alle voci di corridoio, è possibile che non manterrà questo primato a lungo.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti