K2014-150 CAI - Zemu Exploratory Expedition, il primo resoconto a Valdagno

Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 20.45, presso la Sala Marzottini in via G. Marzotto 1/c a Valdagno prende il via il giro di conferenze - videoproiezioni - esposizioni - film della spedizione esplorativa K2014-150 CAI Zemu Exploratory Expedition. Interverranno: Alberto Peruffo, Davide Ferro e Andrea Tonin.
1 / 23
Zemu Exploratory Expedition K2014-150 CAI. Con Alberto Peruffo, Anindya Mukherjee, Cesar Rosales Chinchay, Francesco Canale, Davide Ferro, Andrea Tonin, Enrico Ferri.
archivio Zemu Exploratory Expedition
K2014-150 CAI / Resoconto Alpinistico Spedizione Esplorativa Zemu Exploratory Expedition. La spedizione K2014-150 CAI nella primavera 2014 è stata la prima ad operare sull’area sud del Kanchenzonga, nei ghiacciai Tonghsiong e South Simvo, una delle zone ancora inesplorate della catena himalayana, difesa da una foresta impenetrabile.

Nei 50 giorni di esplorazione, oltre a 7 colli raggiunti, tra cui la vertiginosa Porta della Rivelazione Perenne (6036 metri), giusto sopra al mitico Zemu Gap, il team guidato da Alberto Peruffo ha salito l’Alpine Guides Peak (5550 m), il Sella Col Peak (5470 m), le due Cime della Fratellanza (5360-5380 m) e il Rinpoche Temple Peak (5684 m). Tutte queste cime sono state salite dal Ghiacciaio Tonghsiong. La più difficile di queste è stata la Rinpoche Temple Peak, con passaggi di misto su roccia e pendii fino a 65° (700m, TD-).

Spostandosi sull’altro ghiacciaio sospeso, ancora più nascosto e difficile da raggiungere, il South Simvo, dopo aver esplorato il corridoio glaciale in tutta la sua lunghezza e toccato il suo bordo più estremo, la Porta della Rivelazione Perenne, difesa da una muraglia di neve e ghiaccio alta 1000 metri di dislivello (TD, con grandi pericoli oggettivi e passaggi verticali), giusto di fronte alla Zemu Ridge del Kanchenzonga, futuro obiettivo, la spedizione ha chiuso le operazioni scalando la Cima Nord delle Tre Cime del South Simvo (5750 m), la vetta più attraente del ghiacciaio omonimo, che ha richiesto un’ascensione di alto livello alpinistico su una cresta molto affilata ed esposta (650m, 75°, TD+).

Da sottolineare che tutta la spedizione si è svolta in completo isolamento senza alcuna possibilità di supporti o aiuti dalle valli, senza telefoni satellitari o possibilità di comunicazione con il mondo esterno.

TEAM // Alberto Peruffo, Anindya Mukherjee, Cesar Rosales Chinchay, Francesco Canale Davide Ferro, Andrea Tonin,Enrico Ferri.
Info e dettagli su www.k2014.it

L'appuntamento per la la prima conferenza è alla Sala Marzottini in via G. Marzotto 1/c a Valdagno alle ore 20.45. Interverranno: Alberto Peruffo, Davide Ferro e Andrea Tonin

Note:
www
www.k2014.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Vedi i prodotti