Florian Riegler libera Albatros in Vallunga, Dolomiti

Il 27/09/2014 Florian Riegler, insieme a suo fratello Martin, ha liberato la via d'arrampicata Albatros (8b, 200m) sulla parete sud del Col Turont, Vallunga, Dolomiti.
1 / 4
Florian Riegler e Martin Riegler durante la prima libera di Albatros (8b, 200m) Col Turont, Vallunga, Dolomiti.
Michael Maili
Il 4 settembre 2009 Martin Riegler, facendo base jump dal Col Turont, resta colpito da una bellissima parete. Qualche tempo dopo, facendo qualche tiro nella vicina palestra di roccia, osserva con grande attenzione un fantastico tetto che nessuno ha mai scalato prima. Guardandolo più attentamente Martin e Florian notano che l'intera parte sinistra della parete è ancora inviolata.

Affascinati da questo tetto quasi orizzontale decidono di cercare una linea logica attraverso questo "soffitto". Dopo tre giorni in parete iniziano la loro prima salita il 3 marzo 2012. Hanno deciso di chiamare la via Albatros perché il tetto, visto da sotto, sembra un uccello nell'atto di planare. Nelle settimane successive provano ripetutamente a domare l'Albatros, ma l'impresa sembra impossibile a causa delle prese sempre bagnate. Effettuano tentativi in ogni stagione dell'anno ma le prese sembrano semplicemente non volersi mai far trovare asciutte, anche se la parete è esposta a sud.

Il 27 settembre i Riegler Bros tentano per l'ennesima volta la via. Si presenta la non frequente circostanza in questa umida estate, che non ha piovuto per quasi una settimana. La giornata è splendida e il piacere di scalare al sole è indescrivibile. Vogliono assolutamente sfruttare queste condizioni per scalare finalmente la via rotpunkt. Durante l'estate Florian ha fatto moltissimo boulder per prepararsi alla via. Si tratta di appena otto movimenti molto impegnativi, ma fatti questi la via sarebbe conquistata. Eppure ogni volta al bordo del tetto arriva inevitabile la caduta. Martin motiva il fratello, incoraggiandolo a provare un'ultima volta poiché nei giorni successivi pioverà di nuovo. Florian è completamente sfinito e non crede ormai più di potercela fare. Eppure ciò nonostante sale spedito la verticale e, con la testa completamente sgombra, chiude la via. L'insperato spesso accade!

Col Turont, Vallunga
Esposizione: Sud
Roccia: buona qualità
Difficoltà: 6a, 7b, 8b, 6b, 7a, 5, 6a
Chiodatura: spit, chiodi normali


SCHEDA: Albatros, Vallunga, Dolomiti





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti