Cresciano, il paradiso del boulder in Svizzera

Claudio Cameroni, Roberto Grizzi e Renzo Lodi introducono, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il paradiso del boulder di Cresciano in Canton Ticino, Svizzera. Un posto che ogni stagione assiste al "pellegrinaggio" di migliaia di climber e che questo weekend ospiterà il Night Session, l’unico raduno boulder notturno al mondo.
1 / 22
Giuliano Cameroni su Jungle book, 8A a Cresciano
Petra Dvorak
Eravamo all’inizio del nuovo millennio ed erano gli anni di Dreamtime. La notizia legata al superamento di un grado simbolo (8c in seguito riproposto 8b+) da parte del fortissimo arrampicatore svizzero Fred Nicole fece velocemente il giro del mondo tra gli appassionati e il nome di Cresciano divenne allora una consuetudine anche al di fuori della stretta cerchia degli "addetti ai lavori".

Dreamtime ha rappresentato una svolta non solo nella storia di Cresciano ma con molta probabilità, anche in quella della disciplina del bouldering e il raggiungimento di quella sigla evocativa, ha portato immediatamente alla voglia o al bisogno di confrontarsi. Graham, Sharma e poi Ondra sono solo alcuni dei nomi tra i tanti "big" che sono arrivati in visita, anche ma non solo, per questo confronto. Oggi Dreamtime non é più il blocco più duro al mondo ma il suo nome resterà per sempre impresso nell’immaginario collettivo dei climbers.

L’area boulder di Cresciano però nel frattempo si è estesa, si é consolidata ed affermata come luogo di riferimento sia a livello europeo che mondiale. A Cresciano il numero dei passaggi è enormemente aumentato e ogni anno, nella stagione giusta, si assiste al "pellegrinaggio" di migliaia di climbers che arrivano da ogni parte del mondo e contribuiscono a mantenere viva e divulgare la pratica del bouldering.

Cresciano si presta molto bene alle visite in giornata, così come alle vacanze o a brevi periodi di soggiorno, sia che vi ci si rechi singolarmente oppure in famiglia (considerata la scarsità di pericoli oggettivi nei settori centrali e in alcuni dei periferici). Il clima risulta mite anche nei mesi più rigidi, rendendo possibile l’arrampicata anche in pieno inverno. Si raggiunge facilmente (per la gioia di molti climbers) e i dintorni geografici sono molto piacevoli, permettendo varie attività collaterali nei campi dello svago e della cultura. È per tutte queste ragioni che riteniamo non abbia più molto senso uno spazio dedicato alla sua presentazione. Cresciano è Cresciano…


SCHEDA: Cresciano, Ticino, Svizzera

CRESCIANO NIGHT SESSION 2014
Sabato 4 ottobre 2014 si svolgerà il raduno notturno di boulder a Cresciano, Canton Ticino, Svizzera.
Scopri di più







Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti