Andreas Fransson e JP Auclair travolti da una valanga in Patagonia

Il 29/09/2014 hanno perso la vita travolti da una valanga sul Monte San Lorenzo in Patagonia, sul confine tra il Cile e l'Argentina, lo svedese Andreas Fransson e il canadese JP Auclair, da tutti considerati tra i più forti sciatori estremi del mondo.
1 / 6
Gli sciatori Andreas Fransson e JP Auclair
archive
Notizie tragiche giungono dalla Patagonia dove lunedì pomeriggio sono morti sotto una valanga sul Monte San Lorenzo, anche conosciuto come Monte Cochrane, i sciatori Andreas Fransson e JP Auclair. Secondo il giornale cileno BioBio, i due sono stati travolti dalla valanga e trascinati per circa 700m, mentre altri due componenti del gruppo, gli svedesi Bjarne Salen e Daniel Ronnbak, sono rimasti illesi.

Il 37enne Auclair, nato a Quebec, era un fortissimo free skier, considerato uno dei più bravi sciatori del Canada. Famoso anche per la sua interpretazione dello sci urbano, immortalato nel film All.I.Can, il talento di Auclair è stato notato anche da National Geographic che l'anno scorso l'aveva nominato come uno dei candidati per il suo prestigioso premio Adventurers of the Year.

Fransson era da tutti conosciuto come uno dei più bravi sciatori estremi del mondo. Alpinista estremamente capace, forte e veloce come pochi, è riuscito a compiere nel 2011 l'audace prima discesa della parete sud del Denali, un exploit che ha coronato una sua breve ma straordinaria permanenza in Alaska. Però, ciò che l'ha reso famoso in tutto il mondo, è stata la sua capacità di vedere oltre, di individuare e provare linee ritenute impossibile oppure nemmeno prese in considerazione. La sua discesa della rampa Whillans sull' Aguja Poincenot in Patagonia nel 2012 è l'esempio calzante, una sciata definita da lui stesso come sicuramente il limite di quello che sarebbe riuscito a fare. Per il suo carisma e per la sua figura di spicco a Chamonix (la sua seconda casa) ma anche per tutto il mondo della montagna, la morte di Fransson è un durissimo colpo per il mondo dell'alpinismo in generale ed in particolare per quello svedese che nel novembre del 2013 aveva già dovuto affrontare il lutto del suo caro amico, il 32-enne Magnus Kastengren.

Andreas Fransson, Aguja Poincenot, Patagonia




JP Auclair - All.I.Can




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Vedi i prodotti