Nuova via di Simon Kehrer e Christoph Hainz sul Sas Ciampac in Dolomiti

Nell'ottobre 2013 le due guide alpine Simon Kehrer e Christoph Hainz hanno aperto Rien ne va plus (435m, 7b+ max, 7a obblig), una nuova via che sale la parete sud del Sas Ciampac, gruppo Puez, Dolomiti.
1 / 14
Durante l'apertura di Rien ne va plus (435m, 7b+ max, 7a oblig, Christoph Hainz, Simon Kehrer 10/2013)
archivio Simon Kehrer e Christoph Hainz
Il Sas Ciampac fa parte del gruppo Puez nelle Dolomiti, a cavallo tra la Val Gardena e la Val Badia e s’interpone tra il gruppo del Cir e il Sassongher. Da lontano la parete Sud sembra una larga pala, ma in vicinanza si evidenzia una combinazione corrugata della parete, ricamata da spigoli verticali a coltello, fessure, con diedri tutti perfetti per l’arrampicata.

Già da qualche anno Simon Kehrer aveva mentalmente tracciato dalla base della parete una nuova via di salita, subito a sinistra della ben conosciuta Adang - Nogler. Nell’autunno del 2013, la proposta di Simon di aprire questa nuova linea veniva immediatamente accettata da Christoph Hainz.

I due, dopo una stagione intensa di lavoro da guide, hanno deciso di iniziare questa avventura nel mese di ottobre 2013. Sei giorni, tra il 3 e il 28 ottobre anche se con tempo alterno ma con temperature accettabili, tipiche del primo autunno, hanno reso possibile l’apertura di questa bella linea, che è stata dagli stessi battezzata Rien ne va plus.

La via è sicuramente una buona scelta in primavera o in autunno data la sua esposizione: all’inizio a sud e poi dopo il 10° tiro a ovest. La via segue la roccia migliore ed è molto varia e divertente come stile di arrampicata. Secondo gli apritori Rien ne va plus diventerà ben presto molto frequentata.

di Franco Mucchietto


SCHEDA: Rien ne va plus, Puez, Dolomiti


Note:
Expo.Planetmountain
Expo S.C.A.R.P.A.
www
www.simon-kehrer.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Vedi i prodotti