Nuovi ambasciatori per le Dolomiti Venete... gli Accompagnatori di Media Montagna

Dal 18 al 19 settembre si sono svolti le selezioni del primo corso di formazione per Accompagnatori di Media Montagna promosso dal Collegio Veneto delle Guide Alpine – Maestri d'Alpinismo. La breve presentazione di Valerio Scarpa, vice direttore del corso.
1 / 1
Durante il primo corso di formazione per Accompagnatori di Media Montagna promosso dal Collegio Veneto delle Guide Alpine – Maestri d'Alpinismo
Valerio Scarpa
Non nascondiamocelo, il titolo professionale non è dei più invitanti, ma la cosa di certo sì! E' iniziato in questi giorni il primo corso per questa nuova figura appartenente al Collegio Veneto delle Guide Alpine – Maestri d'Alpinismo. Si tratta di vere e proprie guide escursionistiche, professionisti capaci di accompagnare alla scoperta del nostro tesoro di Dolomia raccontando le meraviglie incontrate. Dalla botanica alla zoologia, dalla geologia alla Grande Guerra, senza dimenticare il Nordic Walking, il primo soccorso, la meteorologia e tutto quanto fanno di un appassionato un vero professionista!

Si sono svolti il 18 ed il 19 settembre le selezioni al primo corso che, a partire dal prossimo ottobre, porterà i 30 partecipanti, ad ottenere, dopo 56 giorni di corso e superati tutti gli esami teorico/pratici previsti, all'abilitazione alla professione di Accompagnatori di Media Montagna.

Le selezioni hanno avuto come teatro il meraviglioso (e per la verità un po' nebbioso) massiccio del Grappa, in cui una prova di 27 km, 1.700 metri di dislivello, impreziosita da prove di velocità, regolarità ed orientamento, una prova scritta di cultura montana ed un colloquio individuale hanno permesso di identificare i primi 30 partecipanti al corso che inizierà sulla piana del Cansiglio il prossimo Ottobre.

Un risultato storico per il Veneto che vede finalmente applicata una legge nazionale, oramai ben più che maggiorenne, che qui ancora attendeva di essere tradotta in realtà, una realtà che, senza toccare ambiti quali le vie ferrate ed i percorsi alpinistici, sarà capace di offrire trekking giornalieri, traversate, alte vie, attività didattica con le scuole con una competenza assoluta, certificata da un percorso formativo omologato a livello europeo!

Buon lavoro ragazzi!

Valerio Scarpa
Vice direttore, Corso per Accompagnatori di Media Montagna





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti