Neil Mawson libera Choronzon E10 7a in Galles

Il 21 settembre 2014 il climber inglese Neil Mawson ha liberato Choronzon a Pembroke. Gradata E10 7a, si attesta come una delle vie trad più difficili del Regno Unito.
1 / 2
Neil Mawson durante un tentativo sulla sua nuova via Choronzon E10 7a, Pembroke in Galles
James McHaffie

Domenica scorsa il climber inglese Neil Mawson è finalmente riuscito a liberare il suo progetto "a lungo termine" a Stack Rocks, a Pembroke in Galles. Pembroke è giustamente considerata una delle aree migliori di tutto Regno Unito per l'arrampicata trad. La sua frastagliata costa è caratterizzata da enormi ed impressionanti scogliere ed archi, come per esempio la famosa Green Bridge, una delle formazioni più fotografate in tutto il sud del paese. La nuova via sale una linea molto strapiombante vicina a questo arco, sul lato chiamato The Cauldron, una sezione a dir poco "sinistra" e seria della costa gallese.

Mawson aveva iniziato a provare il progetto attorno al 2011 ma solo adesso, dopo numerosi tentativi (spesso in solitaria) nonostante il viaggio di 5 ore da casa sua a Sheffield, è riuscito nella libera. La via inizia con una sezione intensa, con difficoltà intorno a 7c+/8a che finisce con un run-out a circa 15m di altezza dal quale è assolutamente vietato cadere. Qui c'è la possibilità di mettere una manciata di protezioni leggermente migliori rispetto a quelle sotto, e a questo punto si affronta il passaggio chiave, un movimento dinamico che poi porta ad altre piccole protezioni, altri movimenti difficili, e poi finalmente a terreno più semplice. Insomma, un mix di arrampicata molto audace, con protezioni distanti e poco affidabili, abbinata ad un arrampicata molto intensa - si parla di circa 8b+ se fosse protetto con spit. Per questo motivo la nuova via si attesta come una delle più difficili di tutto il Regno Unito ed è immediatamente stata paragonata da James McHaffie, uno che di vie dure si intende come pochi, a Rhapsody e Echo Wall, le due super vie di Dave MacLeod.

La nuova linea si chiama Choronzon e come Mawson ha spiegato a McHaffie, "Choronzon è un demone mitico che vive negli abissi della mente. Cerca di rafforzare i pensieri negativi." Evidentemente Mawson adesso se ne è liberato.

Neil Mawson ripetizioni trad
Pathian Shot (E9) (2014, 2° salita dopo la rottura della lama), Burbage South, Inghilterra
Muy Caliente! (E9), Pembroke, Galles
Chupacabra (E8/9), Pembroke, Galles
San Simeon (E8), Pembroke, Galles
Do You Know Where Your Children Are? (E8), Pembroke, Galles
The Brothers Karamazov (E8), Pembroke, Galles
Impact Day (E8), Pavey Ark, Lake District, Inghilterra
Gaia (E8), Black Rocks, Inghilterra
Une Jeune Fille Quatre Vindt Dix Ans (E8), Nesscliffe, Inghilterra


17/09/2009 - Huntsman's Leap, arrampicare in Galles
Huntsman's Leap nel sud del Galles è, assieme alla famosa St. Govan's Head, una delle scogliere più ambite nella zona del Pembroke.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti