Orcoblocco, successo per il primo raduno boulder in Valle dell'Orco

Il breve report del primo Orcoblocco, il raduno boulder che si è tenuto a Ceresole Reale, in Valle dell'Orco (TO) dal 12 a 14 settembre 2014.
1 / 10
Durante il primo Orcoblocco, Ceresole Reale, Valle dell'Orco (TO), 09/2014.
Markus Ixmeier
Va in archivio la prima edizione di Orcoblocco,  il raduno boulderiche ha rinnovato e ricordato a tutti che Ceresole Reale è collocata non solo nel "cuore" del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, ma anche in quella alta valle Orco ricchissima di massi e pareti da scalare, ancora da scoprire.

I 150 partecipanti al raduno sono diventati testimonial di un evento  che il prossimo anno si ripeterà con un sacco di novità proposte dai "Nuovi Orchi" tra i larici del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il potenziale di questo luogo è apparso evidente di fronte alle prime salite lungo alcune fantastiche linee, da parte del team Rock Slave capitanato da Marzio Nardi. Lui stesso ha liberato uno spigolo dato 7C su uno dei sassi più significativi nell’area "Fonti", dove l’estetica dei movimenti si spreca. Oltre a lui anche il giovane Lorenzo Carasio  ha dedicato qualche ora alla pulizia e prima salita di Bocadillo en cala figuera (7B) sul fantastico masso Ceresole Royal.

Di Orcoblocco resta anche la prima guida bouldering della Valle dell’Orco con le accurate descrizoni di tutti i 160 passaggi puliti e messi a disposizione dei climbers. L’opuscolo, al costo di 10 euro, si può trovare al rifugio Massimo Mila.

Giacomo "Jack" Pregnolato


LE FONTI - COME ARRIVARE
Salendo a Ceresole, prima di arrivare alla diga svoltare a sinistra seguendo l'indicazione "Le Fonti", percorrere la breve discesa, attraversare il ponte e parcheggiare nei pressi del ristorante omonimo. Il settore si trova a un minuto dalla zona pic-nic, percorrendo l'evidente sentiero.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti