Forza 5 sul Quarto Torrione di Mondeval in Dolomiti

Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato hanno aperto Forza 5 (280m, 6b/A1) nuova via d'arrampicata sul Quarto Bastione di Mondeval, nel gruppo dei Lastoni di Formin (Dolomiti).
1 / 1
La linea di Forza 5, IV Bastione de Mondeval, Dolomiti, aperta nell'estate 2014 da Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato
Francesco Leardi
Nuova via in Dolomiti per Giovanni Bergamin, Francesco Leardi, Giuliano Pettenuzzo e Valerio Ranzato, tutti componenti del gruppo Forza 5, creato nella palestra indoor di arrampicata di Curtarolo (Pd). I quattro hanno aperto la via dal basso e con l'uso degli spit sul Quarto Torrione di Mondeval nel gruppo dolomitico dei Lastoni di Formin, circa 50m a destra dello Sperone Irene salito da Mauro Bernardi ed Ivo Demetz nel 2004.

La nuova via prende il nome del gruppo, Forza 5, ed è stata ultimata il 7 settembre 2014 dopo 2 tentativi frustrati dalla pioggia. Presenta una sezione iniziale superata in artificiale (A1) che sarà "sicuramente molto impegnativa per i futuri tentativi in arrampicata libera." Per il resto le difficoltà non superano il 6b e la via è totalmente attrezzata, soste e calate comprese. La roccia è ottima, eccetto alcuni brevi tratti che saranno da ripulire perché il tempo inclemente non lo ha sempre consentito.

Da notare che a sinistra della quinta sosta è stata trovata una precedente sosta con chiodi normali di un altro itinerario, che proseguiva sulla parete verticale seguita anche da Forza 5. E' stata sistemata la chiodatura, sono stati aggiunti 2 spit e la parete è stata ripulita da alcuni sassi instabili per rendere più omogeneo l’itinerario. Tale sosta e la direttiva successiva fino alla sommità fanno parte della bella via "Tre cuori" aperta da Daniele Rossato e Duilio Portaluri del C.A.I. di Castelfranco Veneto il 18 Agosto 2012, di cui si è venuto a conoscenza dopo l'apertura di Forza 5. L’itinerario sopracitato parte dal conoide a destra dello spigolo del Torrione di Mondeval (vedi Alpi Venete-Numero primavera-estate 2013).


SCHEDA: Forza 5, IV Bastione de Mondeval, Dolomiti




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Vedi i prodotti