Alexander Megos libera Geocache in Frankenjura

Il 10/09/2014 in Frankenjura, Germania, il climber Alexander Megos ha liberato Geocache, ripetuto Action Directe 9a e salito Sundance Kid 9a.
1 / 5
Alexander Megos libera Geocache, Frankenjura il 10/09/2014
Claudia Ziegler
Ieri il climber tedesco Alexander Megos ha avuto, usando le sua parole, una "buona giornata" in Frankenjura. Ovvero la prima libera della via Geocache, seguita da una ripetizione di Action Directe 9a (al prima colpo, ed è la quarta volta che sale questa via) e la salita della via Sundance Kid, un ex 8c che, dopo la rottura di una presa, ora si attesta secondo Megos a 9a. Sì, decisamente una buona giornata.

Vale la pena soffermarsi in particolare su Geocache: questa linea era stata tentata da Michael Kaiser prima che lui la dichiarasse un progetto aperto a tutti. Quando Megos ha provato i movimenti per la prima volta pensava che l'avrebbe liberata in fretta, magari in 3 o 4 tentativi, ma non è stato così.

"Devo ammettere che la salita mi ha creato non poche frustrazioni. Ha un movimento stranissimo dal quale continuavo a cadere, davvero una sequenza bizzarra, se sei due centimetri più alto allora potrebbe essere più facile, chi lo sa... Quando finalmente al terzo giorno ho fatto il movimento in continuità, sono caduto appena sopra. Tre volte! Alla fine quella che sembrava questione di soli tre o quattro tentativi in una sola giornata si è trasformata in un'impresa di più di quaranta tentativi in sei giorni!"

Per quanto riguarda il grado, Megos esita e preferisce dire "se non fosse per quel singolo movimento la via sarebbe relativamente abbordabile, ma c'è, ed è questo che ha reso Geocache diversa per me. Non è una via estrema, soltanto molto strana." Vale la pena notare che quaranta tentativi in sei giorni sono il massimo che Megos abbia mai investito finora in una via, il che ci fa sospettare che Geocache non sia proprio un rebus semplice da risolvere.

La via si trova nella Vogelherd Grotte, luogo molto caratteristico tra splendidi boschi frequentati dagli escursionisti. L'area è anche conosciuta dai geocachers, moderni cacciatori del tesoro che utilizzano apparecchiature GPS. Per chi volesse trovare la grotta, la via o il "tesoro" ecco le coordinate: N 49.634386, O 11,594101.

Alexander Megos ringrazia i suoi sponsor: DMM, Patagonia, Tenaya, Entreprises e Blue Water Ropes


Note:
www
claudiaziegler.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti