No Credit, nuova via sulla Tofana di Rozes in Dolomiti per Gietl e Tavanini

Quest'estate le due guide alpine Simon Gietl e Daniel Tavanini hanno aperto No Credit (X-, 320m), una nuova via sulla Tofana di Rozes in Dolomiti.
1 / 8
Simon Gietl e Daniel Tavanini durante l'apertura di No Credit (X-, 320m), Tofana di Rozes, Dolomiti.
Peter Manhartsberger
Otto anni dopo la prima salita di Fein, Herb und Würzig sul Castelletto, quest'estate Simon Gietl è tornato nel gruppo delle Tofane ad aprire un'altra nuova via. Questa volta però non insieme a suo fratello Manuel, ma con Daniel Tavanini con il quale all'inizio di luglio ha esplorato una linea sulla parete sudovest della Tofana di Rozes, circa 50m a destra della partenza della Via Ferrata Giovanni Lipella dove la roccia presenta grossi segni di un antico crollo.

Racconta Gietl: "Siccome la roccia non sembrava molto compatta, e siccome un sentiero passa proprio sotto l'antico crollo, abbiamo discusso a lungo, cercando di capire se il nostro progetto non fosse troppo rischioso, visto che ci sarebbe sempre stata gente sotto di noi" ha spiegato Gietl, aggiungendo "Poi, al giorno stabilito, il tempo non era adatto alle escursioni - e a dire il vero neanche all’arrampicata – con il risultato che non abbiamo visto un’anima in giro. L’avventura poteva quindi avere inizio."

Le due guide alpine hanno aperto i primi quattro tiri e mezzo quel giorno, fino al grande tetto, poi due giorni più tardi sono ritornati e Gietl, con l'aiuto dei cliff, è riuscito a superare il tetto e martellare un piccolo nut in una sottile fessura, per poi stabilire la quinta sosta poco più in alto. Da qui i due hanno proseguito e hanno incrociato, al 12° tiro, la via Mirka di Steinkötter dove hanno deciso di terminare la loro via e sono scesi in doppia.

A questo punto mancava solo la libera. Prima però sono seguiti due giorni in compagnia di Andrea Oberbacher e Djego Zanesco, durante i quali Gietl ha pulito la via e provato i movimenti. Poi, nuovamente insieme a Tavanini, Gietl ha effettuato la prima libera stimando le difficoltà della loro No Credit attorno al X-.


SCHEDA: No Credit, Tofana di Rozes, Dolomiti


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Salewa



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti