Cortina InCroda - film di montagna: Berge im Kopf

Giovedì 4 settembre Cortina InCroda propone, per la terza serata con i film del Trento Film Festival, Berge im Kopf di Mathias Affolter. Protagonisti della pellicola quattro alpinisti di quattro generazioni diverse: Jacques Grandjean, Dani Arnold, Stephan Siegrist e Werner Munter.
1 / 12
Cortina InCroda 2014: Berge im Kopf di Mathias Affolter, e Punta Linke. La memoria di Paolo Chiodarelli.
Cortina InCroda
Giovedì 4 settembre Cortina InCroda propone un nuovo appuntamento dedicato al cinema di montagna. In collaborazione con il Trento Film Festival, il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura, sarà proiettato "Berge im Kopf". Al cinema Eden, alle 21, si potrà vedere la pellicola svizzera di Mathias Affolter, che ha ottenuto il premio IOG al 62° Trento Film Festival 2014.

Il film ci rende partecipi della passione e dei dubbi di quattro generazioni di alpinisti. Insieme a Jacques Grandjean proviamo a raggiungere i cristalli che illuminano friabili rocce di pareti strapiombanti. Sulla parete nord del Gross Ruchen, Dani Arnold maledice la tempesta che lo sta investendo. Stephan Siegrist ci porta con sé nella spedizione al pilastro ovest del Makalu, mentre Werner Munter, dall'alto dei suoi 70 anni, è ancora alla ricerca di nuove vie negli angoli più selvaggi della Val d'Hérens.

"Il sodalizio con il Trento Film Festival continua con successo", dichiara il presidente di Cortina InCroda, Federico Michielli, "e per noi è un onore poter mostrare a Cortina i film premiati a Trento. La rassegna cinematografica trentina propone da 62 anni una ricca selezione di film, di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi. A Cortina InCroda, durante l'estate abbiamo dedicato quattro serate ai film del Festival. Un modo per avvicinare le persone al cinema di montagna".

La rassegna che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro, terminerà la sua sesta edizione l'11 settembre con la proiezione di un altro film del festival trentino: "Punta Linke. La memoria".

L'appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 4 settembre alle 21 al cinema Eden. Ingresso 5 euro.


CORTINA INCRODA: GRANDE SUCCESSO PER COMIX DEI NOGRAVITY
Giovedì 28 agosto 2014

Grande successo per lo show Comix dei NoGravity che giovedì sera ha portato il pubblico di Cortina InCroda nel mondo dei fumetti. Ironici, geniali, atletici, acrobati e danzatori, si sono susseguiti sul palco divertendo ed incantando il pubblico. La danza si è unita all'arte scenotecnica e alla fantasia, regalando emozioni.

In Comix, Emiliano Pellisari, direttore artistico, coreografo e scenografo dei NoGravity, ha saputo unire le capacità atletiche circensi con la poesia del teatro, l’armonia della danza ed i giochi della luce.
Dal mondo dei fumetti, sul palco sono state raccontate tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità hanno creato un mix di ilarità e divertimento. Il pubblico ha visto i ballerini volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. "Comix è stato annunciato come gioia in movimento, gesto atletico e divertimento a suon di jazz", dice Federico Michielli, presidente di Cortina InCroda, "e così è stato. Siamo orgogliosi di aver portato a Cortina uno show sorprendente e sbalorditivo. Uno show che è piaciuto a tutti".

La Compagnia che si è esibita in tutti i maggiori teatri italiani, da Roma a Milano, ha incantato il pubblico americano a Boston, è arrivata a Cortina dalla Francia e ora partirà per una tournée in Cina.

Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.
Ufficio Stampa: Alessandra Segafreddo.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.

Infowww.cortinaincroda.org

CORTINA INCRODA 2014
25/08/2014 - Cortina InCroda: lo spettacolo Comix dei NoGravity
20/08/2014 - A Cortina InCroda: 'Il Pesce verticale' con Igor Koller e Hansjörg Auer 
12/08/2014 - Torna a Cortina InCroda il Flash Mob 
05/08/2014 - A Cortina InCroda: Sogni di gloria con Dall'Omo, Neri e Hörhager 
30/07/2014 - Cortina InCroda: seconda serata con i film del Trento Film Festival 
22/07/2014 - A Cortina InCroda i fratelli Iker ed Eneko Pou 
15/07/2014 - Giovedì a Cortina InCroda la prima serata con il Trento Film Festival 
09/07/2014 - Cortina InCroda propone Ciak Azione con il film La Montagna Silenziosa
30/06/2014 - Cortina In Croda 2014, si parte con Heinz Mariacher, Luisa Iovane ed Enrico Camanni





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti