Sir Chris Bonington sale The Old Man of Hoy per l'80° compleanno

Il 20 agosto l'alpinista inglese Sir Chris Bonington, assieme a Leo Houlding, ha salito The Old Man of Hoy, isole Orcadi, Una salita per festeggiare il suo 80° compleanno, ma anche per aumentare la consapevolezza e raccogliere fondi per combattere la Malattia del Motoneurone (MND).
1 / 4
Sir Chris Bonington e Leo Houlding in cima a The Old Man of Hoy, isole Orcadi
Berghaus
"Sono decisamente meno agile e flessibile di quanto lo fossi negli anni '60." E' stato questo uno dei primi commenti di Sir Chris Bonington, l'alpinista più famoso del Regno Unito, appena arrivato in cima a The Old Man of Hoy, una delle sue vie più famose che sale l'omonima torre che si erge dal mare delle isole Orcadi.

Bonington ha raggiunto la cima pochi giorni fa, e soprattutto poche settimane dopo aver compiuto 80 anni, assieme ad un altro climber d'eccezione, l'inglese Leo Houlding. Lo scopo di Bonington era duplice: festeggiare il suo 80° compleanno ma soprattutto per aumentare la consapevolezza e raccogliere fondi per combattere la Malattia del Motoneurone (MND), in memoria di sua moglie Wendy che è deceduta a causa di questa patalogia neurologica il mese scorso.

The Old Man of Hoy è una via simbolo per la Gran Bretagna, salita per la prima volta appunto da Sir Chris Bonington insieme a Rusty Baillie e Tom Patey 48 anni fa, nel 1966. A rendere questa scalata mitica non è stato soltanto la sua straordinaria e selvaggia bellezza, ma anche il fatto che l'anno successivo Bonington e Patey sono tornati per ripetere la via, insieme a Joe Brown, Ian McNaught-Davis, Pete Crew e Dougal Haston che sulla stessa Torre hanno aperto due vie nuove. Inutile sottolineare che questi sei alpinisti erano considerati tra i più forti della loro generazione. Tanto che di quella salita la BBC ha trasmesso un live intitolato The Great Climb che ha avuto un audience di circa 15 milioni: una cosa mai vista né prima né dopo.

Per la recente salita Bonington e Houlding, che in passato hanno già arrampicato molte volte insieme, sono stati costretti ad aspettare a lungo la finestra di bel tempo che raramente le Orcadi concedono. Poi partendo molto presto mercoledì 20 agosto hanno salito la torre di 180m, trovando molte sezione bagnate. I due hanno raggiunto la cima verso le cinque del pomeriggio, con il tempo che si stava deteriorando.

"E stato un momento molto emozionante quello della cima." ha raccontato Bonington "sono felice di aver completato la salita, ma ovviamente stavo anche pensando a Wendy, che è stata la mia roccia durante tutti i miei viaggi in passato, sia quelli vicini sia quelle lontani. Mi auguro che le persone che sentiranno parlare di questa salita avranno il tempo per scoprire un po' di più sulla malattia del motoneurone e che ci aiutino a raccogliere fondi per finanziare la ricerca per trovare una cura."

Houlding, che aveva salito questa via per la prima volta a soli 11 anni, ha aggiunto "Il vecchio era incredibile su The Old Man. Chris era un mio eroe da bambino e ora mi sento fortunato di poterlo definire un buon amico. Ho visto dei spezzoni del filmato del 1967 - uno dei momenti iconici per l'arrampicata britannica che ha catturato l'immaginazione del grande pubblico, di gente come me. E' stato un grande privilegio ritornare sul Old Man of Hoy con Chris , e non smetto mai di stupirmi della sua propensione per l'avventura. Ah si, è ancora bravissimo ad arrampicare. Ha davvero 80 anni?"




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Vedi i prodotti