Shark's Tooth, nuova via in Groenlandia per Della Bordella, Schüpbach e Ledergerber

Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Christian Ledergerber hanno aperto The Great Shark Hunt, una nuova via sullo Shark's Tooth in Groenlandia.
1 / 1
La parete dello Shark's Tooth, Groenlandia
Silvan Schüpbach

Poche informazione per ora, ma bastano per confermare che, in Groenlandia, Matteo Della Bordella, membro dei Ragni di Lecco, insieme allo svizzero Silvan Schüpbach e Christian Ledergerber hanno aperto in grande stile una via di rilievo: The Great Shark Hunt. Si tratta di una via di circa 900m aperta in tre giorni dagli alpinisti sulla parete NE del Shark’s Tooth, la cui cima è stata raggiunta il 18 agosto. Ad oggi la parete aveva una sola linea, Dance on Tiptoes, aperta dai russi Alexander Ruchkin and Mikhail Mikhaylov nel maggio del 2011. Da notare che la via è stata salita a vista, in stile alpino e senza corde fisse, con soli due spit utilizzati per fissare un portaledge in salita e per una doppia in discesa. I tre erano arrivati alla base della parete dopo oltre cinque giorni e 220km di navigazione in kayak, seguiti poi da circa 50km a piedi per trasportare tutto il materiale fino alla base della parete. Ecco quello che della Bordella è riuscito a comunicare via satellite, prima che cadesse la linea per il maltempo.


THE GREAT SHARK HUNT

"Abbiamo aperto una nuova via al centro della parete Nord Est. La via nuova segue un sistema di fessure al centro della parete, con qualche traverso che congiunge le varie fessure. La roccia non sempre era della migliore qualità: le lunghezze chiave hanno costretto a dei run-out su lame instabili e protezioni al di sotto non buone. Comunque siamo riusciti a non usare spit nonostante lo stile, free climbing a vista, soltanto uno per uno dei bivacchi, per fissare la portaledge, e un altro per una piccola doppia. Il quarto giorno siamo scesi dalla via dei russi, per cresta e spigolo, così in sostanza la parete è rimasta pulita come prima del nostro passaggio. L’abbiamo chiamata THE GREAT SHARK HUNT, a ricordo del lungo viaggio occorso per arrivare in cima. È stata un’esperienza fantastica, in grado di farci gustare nel migliore dei modi la scalata, ma anche il gusto per l’avventura. vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato e sostenuto."

di Matteo Della Bordella

INFO: ragnilecco.com


Note:
Expo.Planetmountain
Expo adidas
www
ragnilecco.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti