Campionati del Mondo Boulder, al via a Monaco di Baviera

Inizia domani mattina a Monaco di Baviera (Germania) il Campionato del Mondo Boulder 2014. Giovedì le qualificazioni maschili, venerdì le qualificazioni femminili, sabato invece semifinali e finali.
1 / 1
Dal 21 al 23 agosto il Campionato del Mondo Boulder 2014 a Monaco
IFSC
Domani mattina ritorna di scena il grande boulder con l'attesissimo Campionato del Mondo Boulder 2014 che si disputerà per i prossimi tre giorni a Monaco di Baviera in Germania. Il Campionato del Mondo si svolge ogni due anni e, con oltre 200 atleti da 45 paesi diversi, le aspettative sono comprensibilmente alte, anche perchè la recente Coppa del Mondo Boulder è stata una lotta epica, vinta solo all'ultimo boulder dalla giapponese Akiyo Noguchi e dal tedesco Jan Hojer. La climber inglese Shauna Coxsey ed il russo Dmitrii Sharafutdinov cercheranno sicuramente di prendersi la rivincita dopo l'amaro 2° posto in Coppa del Mondo. Sharafutdinov in particolare potrà contare sulla sua enorme esperienza in questo tipo di gara dove non è consentito il minimo errore: sono già suoi tre titoli mondiali, vinti ad Aviles nel 2007, ad Arco nel 2011 e a Parigi nel 2012.

I migliori boulderisti del mondo hanno già raggiunto l'enorme e bellissimo Olympiastadion e si è subito notata l'assenza di un'atleta in particolare: Anna Stöhr. L'indiscussa regina del boulder ha infatti annunciato ieri che non parteciperà a questo evento per una tendinite. L'assenza della due volte Campionessa del Mondo, Campionessa Europea in carica e quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo Boulder è importante, non solo per il team austriaco.

Numerose atlete cercheranno di approfittare dell'assenza della Stöhr: Noguchi e Coxsey in prima linea ma anche Juliane Wurm, che avrà il vantaggio di gareggiare in casa, e la statunitense Alex Puccio che ha appositamente saltato le ultime due tappe della Coppa del Mondo per ricaricare le batterie e trovare la motivazione giusta per questa gara. Altre fortissime pretendenti a questo titolo sono la giapponese Miho Nonaka e le francesi Marine Thévenet e Mélanie Sandoz (Campionessa del Mondo in carica).

Nella gara maschile Sharafutdinov e Hojer dovranno stare attenti al sempreverde austriaco Kilian Fischhuber che è alla caccia dell'unico titolo che ancora gli manca nel suo immenso curriculum, mentre tra gli altri favoriti il russo Rustam Gelmanov, il francese Guillaume Glairon Mondet, il canadese Sean McColl e naturalmente Adam Ondra dalla Repubblica Ceca. Va detto, come sempre, che la differenza tra un'atleta e l'altro è minima e che il boulder è un gioco assai imprevedibile. La priorità per tutti è arrivare in finale dove può succedere di tutto!



Programma (GMT+2)

Giovedì 21 agosto
10h00–16h00 Qualificazione maschile

Venerdì 22 agosto
14h00–19h00 Qualificazione femminile
20h00–22h00 Climbing Movie Night all' Olympic Lake Cinema

Sabato, 23 agosto
11h00–13h30 Semifinale maschile e femminile (live streaming)
18h30–21h00 Finale maschile e femminile(live streaming)


Italiani convocati:
Donne

Andrea Ebner (Sektion Brixen del Alpenverein Sudtirol)
Annalisa De Marco (Unione Sportiva Primiero)
Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale)

Uomini
Gabriele Moroni (B-Side Srl)
Stefan Scarperi (Sektion St. Pauls des Alpenveiren Sudtirol)
Andrea Zanone (Asd Runout Climbing School)
Michael Piccolruaz (Sektion Meran Des Alpenverein Sudtirol)
Riccardo Piazza (Arrampicata Libera Asd)





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti