Memorial Bruseghini 2014: vincono Giacomo Olivo e Nicoletta Costi

Il 17 agosto Giacomo Olivo e Nicoletta Costi hanno vinto il 14° Memorial Bruseghini, che si è disputato nella struttura del Pradasc a Lanzada in Val Malenco (SO). Il report di Valentina Messa.
1 / 10
Podio maschile del 14° Memorial Bruseghini: Michele Clemente, Giacomo Olivo e Norbert Parolini
Archivio Valmalenco Verticale

È proprio il caso di dirlo, per la 14° edizione del Memorial Bruseghini anche l'estate ha deciso di fare capolino, mostrandosi timida ad un gruppo numeroso di appassionati climber. Domenica 17 agosto, un ritrovato Pradasc finalmente baciato dal sole ha accolto atleti di tutte le età per la gara di arrampicata più sentita della stagione malenca.
Musica, allegria e magnesite sono stati il leit motif della giornata dedicata alla memoria di Massimo “Vigneron” Bruseghini.

I primi a confrontarsi sulla parete verticale, in un susseguirsi di prese colorate fino alla catena, sono stati i bambini, sotto gli occhi compiaciuti di genitori e amici. A giudicarsi il primo gradino del podio nella gara di velocità è stato il giovane Fabio Monticelli, seguito da Matilde Monticelli e Kevin Albareda: una dimostrazione di puro divertimento che ha saputo mettere in secondo piano anche l'aspetto più competitivo.

Poi è la volta dei senior: maglietta verde per i boys, canotta nera per le girls, tutti gli atleti si confrontano sulle numerose vie e boulder di qualifica, sapientemente tracciati da una squadra di esperti climber sotto la guida di Enrico Baistrocchi. Le risate e il buon umore non mancano, quasi a ricordare che forse la gara è più che altro un pretesto per arrampicare ancora una volta insieme e sfidare le proprie abilità in un contesto dove non serve essere il numero uno per divertirsi.

E’ il momento delle finali. 300 sono gli spettatori presenti, sguardo fisso sulla parete della palestra e naso rivolto al cielo. Il grado di difficoltà delle vie diventa selettivo: 7a per le donne e 7b+ per gli uomini. Alla finale maschile partecipano dieci atleti ma solo in tre arrivano in catena, obiettivo necessario per contendersi il gradino più alto del podio. Vince la finalissima Giacomo Olivo: tacche sempre più piccole, da stringere una dopo l’altra fino al tetto, disegnano l’ 8a affrontato con maestria dal giovane malenco che incanta il pubblico con un’arrampicata pulita e decisa. Non sono da meno Michele Clemente (meritato 2° posto) e Norbert Parolini (3° classificato). Ad aggiudicarsi la finale femminile è invece Nicoletta Costi, seguita nell’ordine dall’atleta Anna Aldè e da Melissa del Vincenzo.

Già organizzatori del Memorial nel 2008, l’associazione Valmalenco Verticale ASD, capitanata dal Presidente Daniel Schenatti, in collaborazione con i ragazzi del Centro Sportivo Pradasc, è riuscita anche questa volta nell'intento: "Siamo molto soddisfatti - spiega Daniel - la partecipazione alla gara è buona (60 atleti iscritti) nonostante il tempo per organizzarla sia stato poco. Ci abbiamo creduto e insieme a noi il Comune di Lanzada che ha patrocinato questo evento e che, grazie all’ampliamento della palestra realizzato lo scorso anno, ha reso possibile la manifestazione. Quando vedi che tutti i presenti, atleti e pubblico, si divertono condividendo una grande passione, i numeri diventano superflui, hai già raggiunto un successo".

di Valentina Messa

“Memorial Bruseghini 2014 - gara donne” di Mauro Della Maddalena

“Memorial Bruseghini 2014 - gara piccoli” di Mauro Della Maddalena

ALBO D'ORO MEMORIAL BRUSEGHINI
  Femminile Maschile
2001 Claudia Salvadori Giacomo Cominotti
2002 Nicoletta Costi Enrico Baistrocchi
2003 Marcella Santinelli Diego Sirtori
2004 Barbara Rossi Fabrizio Droetto
2005 Manuela Valsecchi Gino Notari
2006 Manuela Valsecchi Manuel Coretti
2007 Martina Frigerio Luca Passini
2008 Beatrice Carpani Nicola Bruseghini
2009   Nicola Bruseghini
2010 Nicoletta Costi Nicola Bruseghini
2011 Viviana Negrini Matteo Sera
2012 Alessandra Tognela Patrick Bilatti
2013 Sara Caramella Luca Passini
2014 Nicoletta Costi Giacomo Olivo



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti