L'arrampicata a rischio a Meteora in Grecia

E' stata lanciata una petizione dal Comitato degli arrampicatori di Meteora per scongiurare il possibile divieto di arrampicare su queste famose torri della Tessaglia, in Grecia. Di George Voutiropoulos.
1 / 8
Meteora, Grecia
Planetmountain
L'arrampicata a Meteora in Grecia potrebbe essere a rischio a causa di nuove leggi, ancora da varare, volute dal governo per limitare l'accesso a queste torri di conglomerato uniche al mondo. George Voutiropoulos, guida alpina, climber di Meteora e portavoce del movimento, spiega i recenti sviluppi che vedono gli interessi degli arrampicatori in contrasto con quelli dei monaci che vivono a Meteora.


L'ARRAMPICATA A RISCHIO A METEORA
di George Voutiropoulos

Il problema risale al 1995 quando, sotto la pressione della lobby ecclesiastica, il governo centrale ha approvato una legge che ha dichiarato la zona un "luogo sacro". Questo ha dato ai monaci un certo potere per competere contro le autorità locali e il comune per il controllo del territorio che, fino ad ora, si era concretizzato soltanto in diritto di proprietà. Siccome il testo era scritto in maniera generica, in realtà questa prima legge non ha inciso sull'arrampicata, lasciando alle legislazioni future il compito di definire e controllare le attività nella zona attorno a questo luogo sacro. Pur avendo ricevuto lo status di Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988, Meteora è sempre rimasta aperta all'attività dell'arrampica, ad eccezione delle sei torri con in cima monasteri ancora attivi, dove l'arrampicata è severamente vietata fin dal 1970.

L'anno scorso un progetto per limitare l'accesso a Meteora è stato realizzato dall'Ufficio di Archeologia locale, che ha riconosciuto l'arrampicata (e altre attività come il base jumping, highlining, ecc) come un'offesa alla vita monastica ed una minaccia per l'ambiente. Il progetto originale suggerisce di permettere l'arrampicata soltanto sulle torri che non hanno una vista sui monasteri e che, inoltre, non contengono resti archeologici. A tutti gli effetti questo avrebbe limitato l'accesso a quasi tre quarti delle torri. Gli arrampicatori locali, le associazioni e il Club Alpino Greco (HFCM) hanno immediatamente lanciato un appello, ma con scarsi risultati.

Recentemente, a causa del previsto Petzl Rocktrip, abbiamo scoperto con nostra grande sorpresa che il governo è quasi pronto a passare la legge che limita le attività a Meteora, il che ha significato che le autorità locali non erano in grado di dare il loro sostegno all'evento. Stranamente, non abbiamo la possibilità di accedere ai dettagli di questo decreto legge e non sappiamo nemmeno quando potrebbe essere varato.

Abbiamo cercato di attivare tutti i climbers greci, per creare un movimento a favore dell'arrampicata a Meteora e per dimostrare un forte interesse non solo nazionale ma anche internazionale attraverso la nostra petizione. Questi problemi di accesso sono un fenomeno nuovo per noi, la gestione di questa situazione è difficile e qualsiasi aiuto da parte della comunità dei climbers ci sarebbe molto utile.

Vi chiediamo di firmare la nostra petizione ed aiutarci a mantenere viva l'arrampicata a Meteora!

George Voutiropoulos
Scienziato politico, guida alpina e istruttore di alpinismo del HFMC

SCHEDA: Meteora, Grecia





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti