Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuova cascata di ghiaccio per Buil e Torretta in Cile

Cecilia Buil e Anna Torretta in sosta su La Gioconda (Cerro Marmolejo)
Photo by C. Buil - A. Torretta
Anna Torretta sull'ultimo tiro de La Gioconda (Cerro El Marmolejo)
Photo by C. Buil - A. Torretta
Cecilia Buil su Le Bombardier (Cerro El Marmolejo)
Photo by C. Buil - A. Torretta

Nuova cascata di ghiaccio per Buil e Torretta in Cile

06.08.2014 di Anna Torretta

A metà dello scroso luglio la spagnola Cecilia Buil e l'italiana Anna Torretta hanno aperto La Gioconda (160m, WI 6) una nuova cascata di ghiaccio sul ghiacciaio del Cerro El Marmolejo (6.109m, Cile) a cui poi hanno aggiunto la variante Le Bombardier ( 30m, WI 6-). Il report di Anna Torretta

A metà luglio ho raggiunto Cecilia (Buil) a Santiago del Cile, il nostro programma è aprire delle cascate di ghiaccio sul Marmolejo, la montagna di 6.109m in fondo al Cajon del Maipo, una delle lunghe valli che partono da Santiago del Cile.

Vogliamo salire la via aperta nel gennaio 2006 da Harry Berger e Albert Leichtfried, Senda Real, WI7. Ci rendiamo conto subito che le condizioni invernali, le lunghe distanze, e il poco tempo a disposizione, non ci permetteranno di scalare la cascata. Così i nostri obiettivi si orientano sulle cascate di ghiaccio del bastione roccioso che sostiene il ghiacciaio del Marmolejo, situate 1.000 metri più in basso. Le cascate sono raggiungibili da dove abbiamo montato il campo base in un paio di ore a piedi.

Non abbiamo però fatto i conti con il vento e le perturbazioni, siamo tuttavia fortunate, torniamo indietro solo 3 volte a causa di eolo e abbiamo 2 finestre di bel tempo nei 15 giorni a disposizione. Le cascate sono orientate a nord-ovest e quando nelle giornate serene arriva il sole, si ha un'oretta di tempo prima che la parete cominci a scaricare sassi e ghiaccio, il sole arriva alle 12.00. L'escursione termica è incredibile da -15° all'alba a +15°, fino ad una puntata a+20°, con il sole.

“La Gioconda” è la cascata più evidente, più grande e più bella di tutto il bastione roccioso del Marmolejo, è la nostra meta. Si divide in due sezioni, raggiungibili entrambe a piedi, la prima in ombra di ghiaccio scuro e estremamente duro, la seconda al sole tutto il pomeriggio con ghiaccio poroso e stalattitico. Ci vorranno 3 giorni per riuscire a salire i 5 tiri e aprire una variante della prima parte “Le Bombardier”, WI6-, 30m.

Il “Mega Couloir”: si trova sopra il campo base, sale fino al ghiacciaio del Marmolejo, ha 2 tiri verticali/strapiombanti alla fine. La prima parte è incassata e nascosta alla vista, ma si intravede del ghiaccio, quindi pensiamo sia possibile passare. Saliamo alla base del couloir solo dopo la prima nevicata, impieghiamo 2 ore per arrivare all'attacco. Ci rendiamo conto che la neve e troppa, che dal canale scende una cascata di neve, simile ad acqua, un abbondante spindrift e a malincuore non ci resta che rinunciare. Ho conosciuto un paese fantastico e i progetti per la prossima stagione sono già pronti!

Anna Torretta

Marmolejo 6.109m (le cascate si trovano a 4.000metri di altezza)
- “La Gioconda”, WI 6, Ghiacciaio del Marmolejo, 160m
- “Le Bombardier”, WI6-, 30m variante della parte inferiore della “Gioconda”
- Tentativo a “Megas couloir”, WI6?, 200m

Sponsor
Anna Torretta:
 GrivelLa Sportiva, Montura, Beal, Cébè
Cecilia Buil: Trangoworld, C.A.M.P., Saint Lary, Huesca.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello