Alex Puccio ripete Jade 8B+

Il 2 agosto 2014 la climber statunitense Alex Puccio ha ripetuto il boulder Jade 8B+/V14, Rocky Mountains National Park, USA.
1 / 5
Alex Puccio su Jade 8B+, Rocky Mountains National Park, USA
Alex Puccio archive
Nemmeno un mese fa avevamo scritto "... visti questi ultimi sviluppi, non ci sorprenderebbe registrare un altro 8B+ femminile entro breve" Ci riferivamo al grande numero di boulder di 8B che venivano salite a grande velocità da un piccolo gruppo di fortissime climbers che indicava chiaramente che l'8B+ era più che fattibile. Non immaginavamo però che in meno di un mese il nostro pronostico sarebbe stato confermato tre volte e che dopo Tomoko Ogawa nel 2007, anche Ashima Shiraishi e Shauna Coxsey avrebbero chiuso un boulder di 8B+ a metà luglio, seguite poi da Alex Puccio all'inizio di agosto.

Puccio è entrata nel ristretto club di donne capace di salire un 8B+ (il massimo del boulder femminile) sabato scorso con la sua salita di Jade, il bellissimo boulder nel Rocky Mountains National Park salito per la prima volta da Daniel Woods nel 2007. Anche se il successo della Puccio non sorprende affatto, la velocità con cui l'ha chiuso è comunque stupefacente: soltanto 4 giorni sono stati necessari, e la statunitense crede che l'avrebbe potuto salire già il primo giorno se non si fosse tagliata un dito sull'ultima presa.

Rinomata per la sua forza pura, la Puccio ha sempre diviso il suo tempo tra le gare e la roccia, ma di recente ha deciso di allontanarsi dalla competizioni, decisione spiegata su facebook come segue "Il mio cervello, il mio corpo e le mie emozioni erano così esaurite di forza mentale ed energia che ho preso la decisione di saltare le ultime due tappe della Coppa del Mondo Boulder e semplicemente andare ad arrampicata fuori".

I risultati non si sono fatti attendere: dopo aver chiuso circa 20 boulder fino a 8A+, tre settimane fa Puccio ha chiuso il suo primo 8B, Top Notch, seguito un paio di giorni più tardi da un altro 8B, Nuthin But Sunshine. Jade invece mette Puccio nella categoria da 8B+ e, ne siamo certi, in futuro ci potrebbe essere molto, molto di più ancora.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo S.C.A.R.P.A.
www
FB Alex Puccio



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti