L'arrampicata nella falesia di Malga Ciapela

La falesia di Malga Ciapéla (Marmolada) presentata da Mauro Dell'Antonia.
1 / 22
Federica Bressan - Barba luca 6b
Mattia Carraro
Malga Ciapéla è una piccola falesia formata da due grossi massi crollati dalla parete Sud-Est della Marmolada, la roccia è calcarea a buchi dello medesima conformazione della celebre parete Sud. Vista la natura strapiombante delle pareti è un'ottima alternativa in caso di maltempo.

Il periodo ottimale per la frequentazione va da maggio a settembre; trattandosi di una falesia estiva orientata ad Est le condizioni ottimali si trovano nelle ore pomeridiane. Lo stile di arrampicata è atletico condito da numerose sequenze tecniche.

L'attrezzatura delle pareti la si deve alla storica Associazione La Rivolta e a Gianni Del Din, le vie in alcuni casi sono state vistosamente ritoccate con sika, questo intervento comunque non da fastidio alla progressione che non risulta mai banale e offre delle sequenze molto originali.

Questa è una delle poche falesie che nel raggio di pochi metri offre un buon numero di itinerari facili, medi e difficili. Uno dei must della falesia è La soluzione finale, risolta anni fa dal bravo Marco Ronchi che su questo itinerario in parte sikato e scavato ha dimostrato tutto il suo talento.

A Malga difficilmente si trovano dei percorsi poco interessanti, per questo motivo mi riesce difficile proporvi una loro selezione e, anche se la falesia arriva a malapena a 30 vie, per scelta e per rispetto di chi con molta fatica e a proprie spese ha compilato la guida della zona non pubblicherò l'elenco completo delle vie.

Itinerari scelti da Mauro Dell'Antonia:
L'ultim bal den fioc di nef? 7a
Luna rossa 6a
Barba luca 6b+
Lunga vita al presidente 7b
Ultimo zar 7a
E' un mondo difficile 7c+
La soluzione finale 8a+
Palpitazione tenue 7c
Sorvegliare e punire 8b+

Guida: sono state redatte numerose guide delle falesie che comprendono l'area agordina e/o fassana, acquistabili nella maggior parte dei negozi della zona, a voi quindi l'arduo compito della scelta.

Accesso: da Agordo percorrere la SS 203 in direzione di Alleghe, proseguire seguendo le indicazioni per Marmolada oltrepassando Caprile e Sottoguda sino a raggiungere localita' Malga Ciapéla (partenza della funivia). Proseguire ancora 1 km verso il Passo Fedaia sino alla partenza di uno ski-lift (sulla sinistra)posto di fronte all'Hotel Roy; posteggiare. Proseguire per i prati dal lato ski-lift dai quali e' possibile scorgere la sommita' del masso. Scendere leggermente per attraversare il torrente tramite una passerella, quindi salire nel bosco obliquando leggermente a sinistra, circa 15 minuti. Dalla Val di Fassa superare il passo Fedaia e raggiungere l'abitato di Malga Ciapéla giunti in prossimità dell'Hotel Roy seguire come sopra.

Mauro Dell'Antonia



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti