Wasted years, nuova via sul Monte della Foresta in Molise

Riccardo Quaranta presenta Wasted years (115 m, 7c o 6c/A0, RS3), la via di più tiri che ha aperto assieme ad Agnese Flavi sul Monte della Foresta a Cerro al Volturno, Molise.
1 / 16
Wasted years (115 m, 7c o 6c/A0, RS3, Riccardo Quaranta, Agnese Flavi) Monte della Foresta, Molise: sul terzo tiro
Riccardo Quaranta
La catena montuosa delle Mainarde è ampiamente conosciuta dagli amanti delle attività outdoor e della wilderness in generale. Parte integrante e di notevole pregio del Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise, è frequentata in tutte le stagioni, offrendo scorci suggestivi e la possibilità di osservare, con relativa facilità, specie protette come il camoscio, l'orso bruno e il lupo. Nelle aree circostanti diversi sono i siti attrezzati per la pratica dell'arrampicata sportiva; alcuni di questi, nonostante siano relativamente giovani, sono già diventati luoghi di culto, per gli amanti di salite prevalentemente “plaisir”, in ambiente bucolico e isolato.

Numerose sono anche le multi-pitch sportive, che si concentrano in due siti principali, Monte Castelnuovo (appena a ridosso della frazione di Castelnuovo al Volturno) e Monte Foresta, nel comune di Cerro al Volturno. Proprio la frequentazione di quest'ultimo luogo ha acceso la curiosità in me verso una porzione di parete ancora inesplorata. In effetti il giallo-rosso della roccia parla chiaro sulle inclinazioni medie, ma trasmette anche una piacevole sensazione di calore. Il frutto di questa curiosità e,non in ultimo, il volere confrontarsi con un'apertura con un ridotto uso di protezioni fisse, è “Wasted years”, attualmente la multipitch recensita più difficile in Molise. Una nota particolare va alle mie compagne di corda, nonché sincere amiche, Agnese Flavi e Norma Mercuri, senza il cui aiuto sarebbe rimasto tutto in un cassetto. Si ringrazia Climbing Technology.

"So understand
Don't waste your time always searching for those wasted years,
Face up...make your stand,
And realise you're living in the golden years"

da “Wasted Years” Iron Maiden

Riccardo Quaranta

SCHEDA: Wasted years, Monte della Foresta

Note:
Expo.Planetmountain
Expo Climbing Technology



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti