Il Sentiero Olivieri sulle Tofane, un bel sentiero attrezzato sopra Cortina

Enrico Maioni, Guida Alpina di Cortina, presenta Il Sentiero Olivieri sulla Tofana di Mezzo, un bel sentiero attrezzato poco frequentato ma meritevole d'attenzione.
1 / 14
Sentiero Olivieri, un facile sentiero attrezzato sopra Cortina
Enrico Maioni

Il Sentiero Olivieri è un bel percorso attrezzato che permette il collegamento tra il Rifugio Pomedes (2303 m) ed il rifugio Ra Valles (2470 m). È importante non confondere il Sentiero G. Olivieri con la Via ferrata Giuseppe Olivieri, l’impegnativo percorso difficile ed esposto che sale lungo il verticale spigolo sud della Punta Anna, il grande contrafforte delimitante la Tofana di Mezzo.

Come in altri casi, vedi ad esempio il "Sentiero ferrato Ivano Dibona", il termine "sentiero" vuole appunto evidenziare il fatto che il percorso si svolge prevalentemente su cenge e terrazzi rocciosi, con saltuari sbalzi verticali. A differenza dei "Sentieri ferrati", le "Vie ferrate" si sviluppano invece su pareti verticali, più o meno esposte.

Detto questo, torniamo al tema di questo post, la descrizione del Sentiero Olivieri. Questa piacevole e breve "passeggiata in croda" è il percorso ideale per chi ancora non ha provato a salire una via ferrata ed intende apprendere la giusta tecnica di progressione su un terreno non difficile.

Il Sentiero Olivieri offre una vista magnifica su Cortina e sulla valle d’Ampezzo, e merita sicuramente d’essere percorso. L’incontro con i camosci é quasi una certezza, le pale erbose che sovrastano il Rifugio Duca d’Aosta offrono a questi agili animali cibo e calore. Se state percorrendo il Sentiero Olivieri difficilmente non li incontrerete.

SCHEDA: Sentiero Olivieri, Tofana di Mezzo





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti