Cortina InCroda: seconda serata con i film del Trento Film Festival

Il 31 luglio presso il Cinema Eden di Cortina è in programma la seconda serata di Corina InCroda in forma di cinema con i film del Trento Film Festival con la priezione di ALPI 2.0 e di Chiedilo a Keinwunder.
1 / 3
Dal 3 luglio all'11 settembre 2014 si svolgerà a Cortina d'Ampezzo la sesta edizione di CortinaInCroda
archivio Cortina In Croda 2014
Il Trento Film Festival porta i più suggestivi film di montagna della 62° edizione a Cortina InCroda, la rassegna dedicata alla cultura della montagna che, giunta alla sesta edizione, fino all'11 settembre proporrà agli ospiti della Regina delle Dolomiti un programma di appuntamenti ricco di poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro.

Il 31 luglio presso il Cinema Eden è in programma la seconda serata in forma di cinema con i film del Trento Film Festival. Sarà la volta di due pellicole: “Alpi 2.0” che racconta come anche ad alta quota, nei rifugi, sia sempre più forte l’esigenza di essere connessi con il resto del mondo.Il film è girato sul Parco Nazionale dello Stelvio ed è stato proiettato nella Sezione Orizzonti vicini al 62° Trento Film Festival 2014. Poi sarà proiettato “Chiedilo a Keinwunder”, un eccezionale documentario che ci presenta il misterioso alpinista Hermann Keinwunder, l’opera ha vinto il premio del Pubblico al Trento Film Festival di quest’anno.

SINOSSI FILM

ALPI 2.0 di Aurelio Laino,Simona Casonato, Elena Negriolli / Italia / 2014 / 56'
La famiglia di Lorenzo gestisce da due generazioni un rifugio nel Parco Nazionale dello Stelvio, a oltre 2000 metri di altitudine. Lorenzo ha un sogno, quello di rendere il suo rifugio autonomo in maniera eco-sostenibile per non incidere sui delicati equilibri della natura. Al tempo stesso sogna che il rifugio possa essere connesso con il mondo e che le persone che lo abitano non debbano abbandonare la vita in alta montagna, oggi messa a dura prova. Il documentario racconta come Lorenzo stia cercando di realizzare questo sogno.
Vai al trailer di ALPI 2.0

Chiedilo a Keinwunder di Carlo Cenini, Enrico Tavernini / Italia / 2014 / 46'
Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste ad alpinisti di fama, specialisti e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d'archivio inediti, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell'alpinismo moderno. Un viaggio nell'enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia alpinistica moderna.
Vai al trailer di Chiedilo a Keinwunder

E' aperta la prevendita dei biglietti per assistere al Cortina InCroda Show. Il 28 agosto all'Alexander Girardi, Cortina InCroda, propone lo show Comix dei NoGravity. Dal mondo dei fumetti tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di comicità e divertimento. Uno spettacolo, ideato da Emanuele Pellisari, che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall'arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell'uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. I biglietti sono in prevendita all'Info Point in Piazza Roma.

Giovedì 31 luglio 2014, ore 21.00 – Cinema Eden, Cortina – Ingresso 5,00 €

Info: www.cortinaincroda.org

Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.


Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all'esplorazione e all'avventura. Sessantadue anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. Ad essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano.
La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all'alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.
La rassegna è stata affiancata dal 1987 da“MontagnaLibri”, rassegna internazionale dell’editoria di montagna, punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. A fare da cornice alla Rassegna cinematografica e a “MontagnaLibri”, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”.
Il Trento Film Festival, inoltre, con Trento FF 365 continua per tutto l'anno. Ogni anno vengono organizzate un centinaio di serate in forma di cinema in altrettante località italiane, dove sono proposte al pubblico alcune delle opere più interessanti scelte dal ricco archivio del Festival.
In definitiva un incubatore di visioni e riflessioni sulla montagna che getta uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e l’arte, sul mondo delle vette e dell’alpinismo e sulle culture che si sono sviluppate nelle terre alte del pianeta ben sintetizzati nel logo della Manifestazione: Trento Film Festival, montagna, società, cinema, letteratura.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Vedi i prodotti