Auguri Bocca di Brenta 150

Il video con cui la Famiglia Nicolini insieme a tutto lo staff del rifugio Pedrotti alla Tosa hanno ricordato il 150° anniversario del primo passaggio dalla Bocca di Brenta effettuato da John Ball, con alcune guide alpine di Molveno, nell'estate del 1864. Un modo semplice e sincero per ricordare e dimostrare riconoscenza a questi grandi esploratori di montagne.
1 / 1
La Famiglia Nicolini e lo staff del rifugio Pedrotti alla Tosa ricordano il 150° anniversario del primo passaggio dalla Bocca di Brenta effettuato da John Ball, con alcune guide alpine di Molveno, nell'estate del 1864.
archivio Famiglia Nicolini
Nell'estate 1864 le montagne rappresentano ancora l’ignoto, erano terra inesplorata, buchi bianchi nella cartografia. Escursionisti-esploratori inglesi, per la prima volta, tentano la traversata del Gruppo di Brenta da Molveno a Madonna di Campiglio e danno idealmente il via all’esplorazione alpinistica delle Dolomiti. John Ball nel 1864, seguito negli anni successivi da Douglas William Freshfield e Francis Fox Tuckett, vanno alla scoperta della catena centrale del Gruppo di Brenta, inaugurando la pratica dell’alpinismo in Trentino. Le loro relazioni, pubblicate sull’Alpine Journal, e la loro tensione verso la scoperta, diventano il chiavistello che rende possibile la fruizione delle montagne a scopo ricreativo e di studio naturalistico.

Franz Nicolini




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Vedi i prodotti