Sonnie Trotter e 1975, nuova libera nelle Rockies Canadesi

Il climber canadese Sonnie Trotter ha liberato la via d'arrampicata '1975' sulla Little Goat Mountain, Bow Valley, Rockies Canadesi.
1 / 3
Sonnie Trotter su 1975, Little Goat Mountain, Bow Valley, Rockies Canadesi.
Jon Walsh
"La storia dell'arrampicata è fantastica." Ha proprio ragione il canadese Sonnie Trotter, l'arrampicata e l'alpinismo sono un mondo affascinante ed intrigante che si basa molto su chi in parete è arrivato prima di noi, ed è per questo il presente ed il futuro non possono prescindere dal nostro ricchissimo passato. Peccato che spesso il legame con la storia sia troppo sottile, per non dire inesistente a volte, e ogni tanto quello che è stato fatto – o tentato – cade nell'oblio.

Per questo ci fa piacere segnalare questa salita, per niente estrema ma bella, di Trotter che di recente ha ripreso in mano una linea tentata quasi 40 anni fa da tre connazionali, Urs Kallen, Rob Mitchell e Billy Davidson. Nel 1975 questi tre climbers volevano ripetere la mitica The Shield su El Capitan, il capolavoro di Charlie Porter e Gary Bocarde aperto in sette giorni tre anni prima e immediatamente diventato un manifesto dell'arrampicata in artificiale. Prima di recarsi nello Yosemite però Kallen, Mitchell e Davidson volevano allenarsi sulle micro fessure e una linea ideale è stata trovata sulla Little Goat Mountain nella Bow Valley, ma come racconta Trotter "sfortunatamente una tempesta di neve ha impedito di raggiungere la fessura vera e propria, e i tre erano scesi dal secondo tiro, lasciando in parete alcuni classici knifebaldes della Chouinard e dei chiodi a pressione della Cassin."

Come si sa, la vita a volte prende altre direzioni e Kallen, Mitchell e Davidson non sono mai più ritornati su quella via sulla Little Goat Mountain che è rimasta lì, in attesa, per 39 anni finché l'altro giorno Trotter l'ha completata e liberata assieme a Jon Walsh e Sam Eastman. La via si chiama 1975, le difficoltà si attestano attorno al 5.12-, ma come spiega Trotter "Anche se la via non è difficile quanto sembrava dal basso, mi ha dato molta soddisfazione chiudere un capitolo iniziato nella Golden Era, nell'eta d'oro, da tre fortissimi climber dell'epoca che mi hanno ispirato."

Per maggiori informazioni visitate: sonnietrotter.com


Note:
www
sonnietrotter.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti