Giovedì a Cortina InCroda la prima serata con il Trento Film Festival

Giovedì 17 luglio 2014 durante la manifestazione Cortina InCroda inizia il tour estivo del Trento Film Festival con le proiezioni dei film Verso Dove di Luca Bich e Pianeta Bianco di Francesco Mattuzzi.
1 / 2
Giovedì 17 luglio 2014 ore 21.00 al cinema Eden di Cortina la proiezione di "Verso Dove" di Luca Bich, Premio "Città di Imola" al 62° Trento Film Festival 2014, e "Pianeta Bianco" di Francesco Mattuzzi.
archivio Cortina In Croda 2014
Il tour estivo del Trento Film Festival approda nella Regina delle Dolomiti per una serie di appuntamenti nel cartellone di Cortina InCroda 2014, kermesse da sempre partner del più antico e prestigioso festival di cinema della montagna. Quattro le serate dedicate al grande cinema di montagna, con la proiezione di alcune opere selezionate tra quelle premiate nella sessantaduesima edizione della rassegna. 

Un programma di spettacolari documentari, presentati e premiati nel corso della rassegna, inseriti per l’occasione nel palinsesto di Cortina InCroda, l'affermato contenitore estivo dedicato alla cultura della montagna a 360 gradi, in corso in questi giorni all'ombra delle Tofane. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro sono gli ingredienti della manifestazione dedicata al mondo delle vette che animerà l’estate cortinese fino all'11 settembre. 

Quattro saranno gli appuntamenti dedicati al cinema di montagna in programma al Cinema Eden, tutti alle 21. Si comincia giovedì 17 luglio con la proiezione di "Verso Dove" di Luca Bich, Premio "Città di Imola" al 62° Trento Film Festival 2014, e "Pianeta Bianco" di Francesco Mattuzzi. L'appuntamento successivo del Trento Film Festival nell'ambito di Cortina InCroda è in programma il 31 luglio con "Alpi 2.0" di Aurelio Laino, Simona Casonato, Elena Negriolli, Sezione Orizzonti vicini al 62° Trento Film Festival 2014 e "Chiedilo a Keinwunder" di Carlo Cenini e Enrico Tavernini , Premio del Pubblico Alpinismo al 62° Trento Film Festival 2014. Il Trento Film Festival sarà poi protagonista degli ultimi due appuntamenti di Cortina InCroda. Il 4 settembre con "Berge Im Kompf", pellicola svizzera di Mathias Affolter, Premio IOG al 62° Trento Film Festival 2014 e l'11 settembre con "Punta Linke – La memoria" di Paolo Chiodarelli, Sezione Orizzonti vicini al 62° Trento Film festival 2014. 

"E' per noi un grande motivo di orgoglio collaborare da anni con il Trento Film Festival", dichiara Federico Michielli, il presidente di Cortina InCroda, "e anche in questa sesta edizione abbiamo la possibilità di mostrare al pubblico alcune pellicole di assoluta qualità. Abbiamo scelto alcuni cortometraggi e alcuni film che possano portare il pubblico ampezzano a conoscere le storie di grandi alpinisti come Kurt Diemberger, a sognare, a vedere paesaggi diversi".

Verso Dove. Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti ai suoi occhi cercando di fissarlo, di congelarlo in uno spazio e tempo "altro", sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest’uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rarefatte e terre lontane. Ha 82 anni, non vive nel passato, ma nell’"adesso", come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l’Austria, l’Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo "io" che la osserva. "Verso dove" racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell’esistente, in un presente compenetrato di sguardi contemporanei ed antichi, di visioni, che costituiscono il suo "ora", il suo passato ed il suo futuro.

Pianeta Bianco. Un ricercatore di minerali si sposta su un pianeta dall’atmosfera lattiginosa verso la sua meta: una luce in lontananza, che sembra essere l’unico punto di riferimento. Una voce frammentata descrive cosa prova un essere vivente muovendosi in assenza di riferimenti percettivi. Una visione del paesaggio adulta e dubbiosa dell’utilità dello sforzo che l’uomo compie nell'affrontare la natura. Lo sguardo dipinge un mondo enorme e indifferente, dove il sole si specchia su una roccia e tutto può inghiottire tutto in un istante.

Il primo appuntamento con il Trento Film Festival a Cortina InCroda è per giovedì 17 luglio alle 21 al Cinema Eden. Ingresso 5 euro.

Sono aperte le iscrizioni al Trekking Storico di Cortina InCroda. Domenica 27 luglio lo staff di Cortina InCroda, con le Guide Alpine e i rievocatori storici accompagnerà gli appassionati di storia e di montagna attraverso le trincee delle Cinque Torri per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto il pranzo al Rifugio Scoiattoli. L'appuntamento è alle 9 a Bai de Dones, alla partenza della seggiovia Cinque Torri. La camminata è semplice ed adatta a tutti. Per Info e prenotazioni al 349 7321993

Infowww.cortinaincroda.org

Cortina InCroda 2014
09/07/2014 - Cortina InCroda propone Ciak Azione con il film La Montagna Silenziosa
30/06/2014 - Cortina In Croda 2014, si parte con Heinz Mariacher, Luisa Iovane ed Enrico Camanni


Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d'Ampezzo in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Partner: Cortina Turismo.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Diana Gaspari, Paolo Tassi, Giorgio Constantini, Bruno Sartorelli, Gianfranco Rezzadore, Christian Ghedina.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.

SPONSOR: Patagonia, Itas Assicurazioni, K2 Sport, Impianti 5 Torri, Cortina Cube, Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, Farmacia San Giorgio, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Studio Amormino, Park Hotel Franceschi, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Scarpa, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Cortina TOPic, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Cortina Turismo, Guide Alpine Cortina, Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti