Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowWelcome to Tijuana, nuova via nella Gola del Limarò

Sul secondo tiro di Welcome to Tijuana
Photo by Francesco Salvaterra
Il tracciato di Welcome to Tijuana (Francesco Salvaterra e Nicola Calza 180m, 7a, 6b+ obb, 06/2014) nella Gola del Limarò
Photo by Francesco Salvaterra

Welcome to Tijuana, nuova via nella Gola del Limarò

14.07.2014 di Francesco Salvaterra

Nel mese di giugno Francesco Salvaterra e Nicola Calza hanno aperto Welcome to Tijuana (180m 7a, 6b+ obb), una nuova via di più tiri nella Gola del Limarò vicino ad Arco, Trentino - Alto Adige.

Questa nuova via nella Gola del Limarò, a differenza delle precedenti, è di stampo sportivo, un'arrampicata tecnica e molto bella che segue la linea "chiave" di una parete molto compatta. La particolarità di questa scalata però è un'altra: di bei tiri sul calcare grigio di Arco ce ne sono un'infinità, ma il fondo del canyon con il suo gioco di luci tra acqua e rocce è qualcosa di unico, provare per credere.

I primi due tiri sono di placca tecnica, il terzo sale una fessura evidente e il quarto permette di uscire dagli strapiombi con un traverso fisico, costante e forte l' esposizione sul torrente sottostante. Abbiamo battezzato la via con questo nome perchè si tratta del "benvenuto" nella gola del Limarò; la chiodatura sistematica a fix permette infatti una ripetizione in relax. La distanza tra le protezioni è comunque sufficiente a rendere obbligatori buona parte dei passaggi difficili, il singolo di 7a sul traverso invece è stato chiodato in modo da poter essere facilmente azzerato, per la serenità delle morose e mi sbilancio a prevedere, di molti agguerriti climber. Attrezzata interamente a fix inox da 8mm sui tiri e 10mm nelle soste.

Nota: A quattro metri da terra c'era un vecchio spit con moschettone e anche sulla destra è visibile una sosta di abbandono a 10 metri da terra, tentativi di ignoti. Inoltre, in estate la parete resta in ombra fino a mezzogiorno; l'ideale è portarsi all'attacco verso le 9 o 10, lasciare due birre in fresca nel torrente, fare la via, scendere, fare un bel bagno refrigerante con il sole già alto e scolarsi le birre fresche per festeggiare.

di Francesco Salvaterra


SCHEDA: Welcome to Tijuana, Gola del Limarò

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello