Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlexander Megos, Adam Ondra, Shauna Coxsey, Ashima Shiraishi: giorni senza gravità

Alexander Megos
Photo by The North Face ® / Ricky Felderer
Adam Ondra sale a-vista Il Domani 9a, Baltzola, Spagna.
Photo by Bernardo Gimenez
Shauna Coxsey sale new Base Line a Magic Wood, Svizzera. La climber inglese ha impiegata soltanto 5 giorni per venire a capo di questo boulder di 8B+
Photo by Luka Tambača
La giovane Ashima Shiraishi.
Photo by Big Up Productions

Alexander Megos, Adam Ondra, Shauna Coxsey, Ashima Shiraishi: giorni senza gravità

13.07.2014 di Planetmountain

Negli ultimi giorni Alexander Megos ha ripetuto Biographie 9a+ a Ceuse, Adam Ondra ha salito a vista il 9a di TCT a Gravere, e sia Ashima Shiraishi sia Shauna Coxsey hanno ripetuto un boulder di 8B+.

Alle volte succede quello che ci sembra poter descrivere come zero gravity days, ovvero giorni in cui la forza della gravità perde un po' della sua attrazione e, ovunque si guarda, vengono effettuate salite ad un ritmo strabiliante. Questo sembra uno di quei momenti.

Alexander Megos - Biographie a Ceüse
In questo breve riepilogo partiamo con Alexander Megos, il climber tedesco che ieri in trasferta a Ceüse in Francia ha salito Biographie al terzo tentativo ed in giornata. Inutile sottolineare l'importanza per l'arrampicata sportiva di questo 9a+ liberato nel 2001 da Chris Sharma, come è sicuramente superfluo ricordare che questa è la salita più veloce in assoluto di questo formidabile test di resistenza e tecnica. La salita al terzo tentativo crea un nuovo punto di riferimento per questa via che, già due anni fa, era stata tentata flash da Adam Ondra che però era caduto sulla sezione chiave dopo la prima catena posta a metà via.

Adam Ondra – TCT a Gravere onsight
Ondra è il soggetto del secondo capoverso, perché a Gravere in Val di Susa il climber ceco ha salito a vista TCT, la via liberata all'inizio di giugno da Stefano Ghisolfi e consigliatagli proprio da Ghisolfi. Il successo di Ondra arriva immediatamente dopo la delusione in Coppa del Mondo a Chamonix, dove nella Qualificazione Ondra è stato fermato dai giudici per avere saltato il primo rinvio e moschettonato direttamente il secondo. Per Ondra questa onsight porta le sue a-vista a quota tre, dopo Il Domani 9a a Baltzola in Spagna a giungo di quest'anno e Cabane au Canada a Rawyl in Svizzera nel luglio del 2013. Ricordiamo che l'unica altra persona che finora ha salito un 9a a-vista è ovviamente Alexander Megos.

Ashima Shiraishi - Golden Shadow 8B+ boulder
Anche nell'altro emisfero la gravità viene messa a dura prova e la conferma arriva da Rocklands in Sud Africa dove la 13enne Ashima Shiraishi ha salito Golden Shadow, un boulder di 8B+ firmato Fred Nicole. Questo fa sì che la statunitense sia ora diventata la seconda donna a salire un boulder di 8B+, dopo Tomoko Ogawa e la sua salita di Catharsis a Shiobara in Giappone nel 2012.

Shauna Coxsey – New Base Line 8B+ boulder
Neanche 10 giorni fa, in occasione del secondo 8B boulder di Shauna Coxsey a Magic Wood in Svizzera, avevamo scritto "visti questi ultimi sviluppi, non ci sorprenderebbe registrare un altro 8B+ femminile entro breve." Bene, sono passati soli 9 giorni, e venerdì Ashima Shiraishi ha confermato il nostro sospetto con Golden Shadow e sabato questo è stato riconfermato dalla Coxsey stessa che a Magic Wood in Svizzera ha ripetuto New Base Line, l'8B+ di Bernd Zangerl. La salita della britannica dimostra ancora una volta che il livello del boulder femminile sta vivendo un momento di grandissima esplosione in cui la difficoltà maggiore sembra trovare il boulder congeniale per fare quel passo ed andare ancora oltre.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini