Nicolas Favresse, Olivier Favresse, Ben Ditto e Sean Villanueva nuovamente in partenza per la Groenlandia

Nicolas ed Olivier Favresse, Ben Ditto e Sean Villanueva stanno facendo gli ultimi ritocchi prima di partire in barca a vela per un viaggio d'arrampicata di 2 -3 mesi per esplorare le coste della Groenlandia e dell'Isola di Baffin.
1 / 34
Olivier Favresse, il reverendo Bob Shepton, Nicolas Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto con la barca a vela Dodo's Delight.
archivio Nicolas Favresse
Quattro anni dopo il grande successo del viaggio in barca a vela per esplorare le coste delle Groenlandia e dell'Isola di Baffin che gli era valso il Piolet d'Or 2011, Nicolas Favresse, suo fratello Olivier, Ben Ditto e Sean Villanueva sono nuovamente assieme al loro skipper preferito, il reverendo Bob Shepton, e si stanno attualmente preparando per un secondo grande viaggio per scoprire altre nuove big wall nel grande nord.

"Partiamo nuovamente per un'altra avventura emozionante! Siamo appena atterrati a Aasiaat in Groenlandia e siamo attualmente impegnati a caricare Dodo's Delight, la nostra barca a vela lunga 10m che sarà il nostro studio musicale per i prossimi 2 o 3 mesi” ci ha spiegato Nicolas Favresse, aggiungendo che "questa volta però abbiamo portato più strumenti, più attrezzature per la pesca e più whisky per il nostro capitano che speriamo ci aiuteranno per il nostro nuovo progetto: testare l'acustica di alcune enormi big wall situate nei fiordi lungo la costa orientale dell'Isola di Baffin. Nei prossimi giorni navigheremo verso nord alla ricerca di pareti vergini da salire mentre aspettiamo che si sciolga il ghiaccio per poter raggiungere Baffin Island. Finora il team è in gran forma - ancora nessuna diarrea da segnalare."

Come molti ricorderanno, nel 2010 il team ha trascorso tre mesi esplorando le grandi big wall di questa zona, partendo spesso direttamente dalla loro barca a vela per aprire nove nuove vie per un totale di 4500m di roccia vergine. Da notare che durante quella spedizione avevano piantato soltanto uno spit e che in una nostra intervista Favresse aveva spiegato: "Abbiamo piazzato uno spit soltanto, su una placca. Non siamo riusciti a proteggerla ed era troppo spaventosa e difficile da fare senza. Semplicemente non siamo stati abbastanza coraggiosi per mantenerla pulita o ritirarci. C'è sempre spazio per migliorare …" Questa volta il team non vuole correre nessun rischio, come ha concluso Favresse con un sorriso: "L'etica del nostro capitano è molto severa – gli spit non saranno ammessi a bordo!"





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti