Arrampicata sportiva, tre ori per l'Italia in Coppa Europa Giovanile

Si è svolta a Imst, Austria, la prima tappa della Coppa Europa Giovanile Speed. Alessandro Santoni, Ludovico Fossali e Giulia Fossali hanno vinto le loro rispettive categorie. La giovane nazionale ha colto l'occasione anche per ricordare Tito Traversa, il giovanissimo climber venuto a mancare un anno fa.
1 / 1
Il tributo che la Nazionale ha rivolto alla memoria di Tito Traversa
FASI
Italia grande protagonista della prima prova di Coppa Europa Giovanile Speed: a Imst, in Austria, gli Azzurri sono risultati primi nel medagliere, grazie a tre ori conquistati da Alessandro Santoni (categoria Juniors – Under 20), Ludovico Fossali (Youth A – Under 18) e Giulia Fossali (Youth B – Under 16), ai quali vanno aggiunti i bronzi messi al collo da Tommaso Pasqua fra gli Juniors e Paolo Martignene nella categoria Youth B. Un bottino ragguardevole che conferma tutto il potenziale di questo gruppo (il più numeroso ieri) in forte crescita: 16 partecipanti, 10 finalisti e 5 medaglie.

Dei cinque Azzurri medagliati, quattro erano tutti saliti sul podio degli Europei tre settimane fa a Edimburgo, quando Santoni e Martignene furono secondi nelle rispettive categorie, Ludovico Fossali terzo così come la sorella Giulia. Stavolta il bottino è stato ancor più prezioso: il trentino di Dro Alessandro Santoni in finale ha avuto la meglio del forte francese Nambot, autore di due false partenze, mentre il modenese Ludovico Fossali, che ha sempre ben controllato le gare senza commettere alcun errore, ha battuto in finale l’austriaco Erber. Giulia Fossali invece ha superato la concorrenza delle atlete russe puntando sulla regolarità delle salite. Per quanto riguarda i due bronzi, il torinese Pasqua, alla sua prima partecipazione in Coppa Europa, ha battuto nella finale 3°-4° posto il polacco Denis, mentre l’aostano Martignene ha preceduto il francese Rebreyend realizzando peraltro, nell’occasione, il miglior tempo assoluto della sua categoria, 8”54. Nel complesso, anche chi non è riuscito a centrare la finale ha comunque fatto notare ottimi miglioramenti sul piano personale.

Risultati che arrivano proprio nel giorno (ieri) in cui ricorreva l’anniversario della tragica scomparsa di Tito Claudio Traversa, giovane climber venuto a mancare un anno fa a soli 12 anni: una ricorrenza che gli Azzurri volevano onorare al meglio e proprio per questo hanno dedicato le medaglie conquistate alla sua memoria.

Il prossimo appuntamento, per la Nazionale Giovanile, è quello di mercoledì (9 luglio) a Chamonix, in Francia, dove andrà in scena la seconda prova di questa Coppa Europa Giovanile Speed.

I risultati degli Azzurri
Classifiche maschili:

Youth B (U16): 3 Paolo Martignene, 5 Giacomo Ingrami, 6 Gianluca Zodda, 7 Gabriele Randi
Youth A (U18): 1 Ludovico Fossali, 8 Alessio Voghera, 9 Luca Camanni
Juniors (U20): 1 Alessandro Santoni, 3 Tommaso Pasqua

Classifiche femminili:
Youth B (U16): 1 Giulia Fossali, 5 Silvia Porta
Youth A (U18): 9 Giorgia Randi, 10 Martina Giorello, 11 Erika Mattioli, 14 Ginevra Casellato
Juniors (U20): 6 Teresa Gallucci

PARACLIMB
Oltre alla Coppa Europa Giovanile Speed, a Imst è andato di scene anche il Paraclimb, nel quale l’Italia s’è fatta onore conquistando tre medaglie: oro per Maria Ligorio e Alessio Cornamusini, mentre Alessia Refolo ha fatto sua una preziosa medaglia d'argento.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti