Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJonathan Siegrist sale Speed Intégrale a Voralpsee

Jonathan Siegrist su Speed, Voralpsee, Svizzera
Photo by Bernardo Gimenez
INFO / links & info:

Jonathan Siegrist sale Speed Intégrale a Voralpsee

05.07.2014 di Planetmountain

Il climber statunitense Jonathan Siegrist ha ripetuto Speed Intégrale 9a a Voralpsee, Svizzera.

Cosa fai se hai appena chiuso il tuo progetto, hai un po' di giorni a disposizione ed un altro sogno nel cassetto? Vai a realizzarlo! E' questo quello che ha pensato Jonathan Siegrist, il climber statunitense che all'inizio di giugno era riuscito a chiudere Biographie a Ceüse. Avendo altri 10 giorni da spendere in Francia ha deciso di approfittare della sua forma e si è recato in Svizzera, nella piccolissima ma intensissima falesia Voralpsee, dove è riuscito a ripetere Speed, la super via aperta anni fa da Beat Kammerlander e gradata 8c+. Ancora fresco, Siegrist ha continuato a salire, oltre la sezione boulder attorno alla prima caten,a per chiudere anche il prolungamento della via, chiamata Speed Intégrale e gradata 9a dallo svizzero Cédric Lachet nel 2010.

Oltre alla performance stessa ci è piaciuto anche l'atteggiamento di questo globe trotter, che racconta: "davvero con nessun progetto preciso, nessun compagno di scalata, nessun posto dove dormire, ho cercato di arrivare in questo punto e grazie ad una serie di incontri casuali e stupida / buona fortuna ho fatto delle amicizie, ho trovato un posto per dormire e qualcuno che mi ha fatto sicura in questa incredibile falesia. Molte persone mi hanno aiutato e mi sento super grato per questo!"

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello