Shauna Coxsey, Brooke Raboutou e Ashima Shiraishi, 8B boulder femminile

La britannica Shauna Coxsey e le giovani statunitense Brooke Raboutou e Ashima Shiraishi salgono 8B boulder.
1 / 2
Shauna Coxsey sale One Summer in Paradise 8B, Magic Wood, Svizzera
archive Shauna Coxsey
Pioggia di 8B boulder femminili! Dopo l'8B di Alex Puccio di cui abbiamo dato notizia ieri, segnaliamo la salita dell'8B di One Summer in Paradise a Magic Wood in Svizzera di Shauna Coxsey. Proprio a Magic Wood due anni fa la forte inglese si era rotta una gamba. Ora è tornata, prima per salire quel boulder "famigerato" che le era costato quell'infortunio, e poi per ripetere appunto One Summer in Paradise. Un'altra bellissima conferma del suo attuale stato di forma dopo aver vinto l'argento nella Coppa del Mondo Boulder la settimana scorsa, alle spalle della giapponese Akiyo Noguchi. Da notare che lo stesso boulder era stato salito l'anno scorso anche dalla statunitense Ashima Shiraishi, all'epoca soltanto dodicenne. Nel frattempo la Shiraishi ha continuato a girare il mondo e ha salito, tra le varie vie e boulder, il suo terzo boulder di 8B, The Automator nel Rocky Mountain National Park (USA) ma anche l'8c+ di Favela a Santa Linya in Spagna.

Un'altra che è in gran forma è la 13enne Brooke Raboutou, figlia del fortissimo Didier Raboutou (uno dei assoluti protagonisti dell'arrampicata sportiva negli anni '80) e della super campionessa Robyn Erbesfield che l'altro giorno a Rocklands in Sud Africa ha salito Fragile Steps. Per la giovanissima Raboutou questo è il suo primo 8B boulder che arriva dopo la sua prima via di 8c, Welcome to Tijuana, salito a Rodellar in Spagna due anni fa.

Vale la pena ricordare che attualmente il vertice del boulder femminile si attesta a 8B+, salito soltanto una volta finora dalla giapponese Tomoko Ogawa che, nell'ottobre 2012, ha ripetuto Catharsis a Shiobara in Giappone. Nel frattempo è passato un po' di tempo e, visti questi ultimi sviluppi, non ci sorprenderebbe registrare un altro 8B+ femminile entro breve.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti