Tre bellissime vie trad in Australia, il video di Mayan Smith-Gobat e Benjamin Rueck

Il video di Mayan Smith-Gobat e Benjamin Rueck su tre bellissime vie d'arrampicata trad in Australia: Kachoong (Mount Arapiles), Passport to Insanity (The Fortress) e Welcome to Barbados (Red Cave).
1 / 1
Benjamin Rueck su Kachoong, Mount Arapiles
adidas
Quale sono le vie trad più famose dell'Australia? Difficile dirlo, ma una deve certamente essere Kachoong, quell'incredibile tetto sui Mount Arapiles salito per la prima volta nel 1977 da Glenn Tempest e Kevin Lindorff e reso famoso verso la fine degli anni '80 dalla foto di Uli Wiesmeier che aveva immortalato la salita, senza corda, del climber tedesco Stefan Glowacz. Una via che - come Separate Reality nello Yosemite salito un anno più tardi - è una di quelle assolutamente da fare.

Un'altra via trad assolutamente da fare in Australia è Passport to Insanity a The Fortress. Scalata per la prima volta nel 1974 da Keith Lockwood e Joe Friend e liberata 12 anni più tardi da Nyrie Dodd, questa meravigliosa fessura ad incastro di mano porta poi ad un tetto di 10 metri che addirittura scende leggermente! Una via leggendaria, nel bel mezzo dell'immenso bush australiano.

Per concludere la breve carrellata, non possiamo non citare Welcome to Barbados, il tetto di 50 metri a Red Cave nelle Grampians. Salito per la prima volta nel 1993 da Malcolm Matheson, dal basso, trad e al secondo tentativo... Niente male per una via gradata 29/8a... Tutte e tre queste salite sono state riscoperte recentemente da Mayan Smith-Gobat e Benjamin Rueck.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo adidas



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti