Valle dell'Orco: Tom Randall sale Pura Pura 8c+

Sabato 28 giugno in Valle dell'Orco il climber inglese Tom Randall ha salito Pura Pura 8c+.
1 / 2
Tom Randall sale Green Shadow, la prima parte di Pura Pura 8c+ in Valle dell'Orco
Tom Randall archive
Ad alcuni potrà sembrare un po' artificiosa, per altri invece può avere la sua logica. A prescindere da queste considerazione, è sicuramente una performance degna di nota. Stiamo parlando di Pura Pura, il progetto del fortissimo climber inglese Tom Randall che, dopo aver salito alcune delle fessure trad più difficili al mondo (Century Crack e Cobra Crack in primis) si è recato in Valle dell'Orco per risalire Greenspit, ma questa volta con la partenza bassa, ovvero salendo prima il boulder The Green Shadow.

Randall ha salito il boulder con la corda poi ha continuato lungo lo straordinario tetto di Greenspit creando con questa "fusione" un viaggio di 25m che stima attorno all' 8c+. "La Pura Pura forse non rientra nell'immaginario collettivo quando si pensa ad una via di fessura, infatti è una combinazione di un difficile boulder con una via difficile. Forse mi sono ispirato a Dani Andrada che nelle grotte spagnole saliva collegamenti apparentemente impossibili di 9a+ per trovare la via più difficile."

Per quanto riguarda il grado, Randall ci ha confermato "Dare un grado è stato molto, molto difficile ma ci ho almeno provato. Per me è nettamente più difficile di Century Crack o Cobra Crack per esempio, molto più sostenuto. In più è proprio il mio stile d'arrampicata e non sono mai stato in forma come adesso. Vediamo."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti