Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBeat Kammerlander libera Drei Siebe alla Bürser Platte

Beat Kammerlander su Drei Siebe, Bürser Platte, Austria.
Photo by Dietmar Walser
INFO / links & info:

Beat Kammerlander libera Drei Siebe alla Bürser Platte

01.07.2014 di Planetmountain

Il climber austriaco Beat Kammerlander ha liberato Drei Siebe alla Bürser Platte, Vorarlberg, Austria.

Bürser Platte nella nostra cronaca verticale ancora una volta. E come spesso accade, il motivo è Beat Kammerlander, il fortissimo climber ed alpinista che come pochi altri ha contribuito allo sviluppo dell'arrampicata sportiva e le difficili vie sportive in montagna sin da quando ha iniziato ad arrampicare alla fine degli anni '70. Dopo importanti prime salite che vanno da difficile vie di più tiri, come per esempio Silbergeier 8b+ nel Rätikon al monotirio Speed 8c+ a Voralpsee, il 55enne austriaco fa ora parlare di sé con una interessante prima salita sulla liscia placca alle porte del paese di Bürs che l'austriaco reputa un vero gioiello: Drei Siebe.

La via si trova a sinistra della sua famosa Prinzip Hoffnung e, pur essendo una via sportiva, offre alcune sezioni con dei lunghi run-out tra uno spit e l'altro. La partenza boulderosa porta alla seconda metà che richiede un'arrampicata sia di forza sia di tecnica e, anche se Kammerlander ha suggerito come grado "solo" un 8b, lui stesso afferma subito che Drei Siebe "è una di quelle vie dove il grado non ha alcun senso.”

Kammerlander ci ha spiegato che "ci sono alcune vie che sono semplicemente molto difficili da salire, a prescindere dal grado che gli viene dato. Infatti, se guardate bene alcune vie vengono ripetute raramente, mentre altre dello stesso grado vengono ripetute in continuazione. Drei Siebe rientra nella prima categoria, e essere fortissimi fisicamente e bravissimi al Pan Güllich non vi porterà molto in alto, bisogna sapersi muovere davvero bene se si vuole salire questa complessa serie di micro tacche."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini