Beat Kammerlander libera Drei Siebe alla Bürser Platte

Il climber austriaco Beat Kammerlander ha liberato Drei Siebe alla Bürser Platte, Vorarlberg, Austria.
1 / 8
Beat Kammerlander su Drei Siebe, Bürser Platte, Austria.
Dietmar Walser
Bürser Platte nella nostra cronaca verticale ancora una volta. E come spesso accade, il motivo è Beat Kammerlander, il fortissimo climber ed alpinista che come pochi altri ha contribuito allo sviluppo dell'arrampicata sportiva e le difficili vie sportive in montagna sin da quando ha iniziato ad arrampicare alla fine degli anni '70. Dopo importanti prime salite che vanno da difficile vie di più tiri, come per esempio Silbergeier 8b+ nel Rätikon al monotirio Speed 8c+ a Voralpsee, il 55enne austriaco fa ora parlare di sé con una interessante prima salita sulla liscia placca alle porte del paese di Bürs che l'austriaco reputa un vero gioiello: Drei Siebe.

La via si trova a sinistra della sua famosa Prinzip Hoffnung e, pur essendo una via sportiva, offre alcune sezioni con dei lunghi run-out tra uno spit e l'altro. La partenza boulderosa porta alla seconda metà che richiede un'arrampicata sia di forza sia di tecnica e, anche se Kammerlander ha suggerito come grado "solo" un 8b, lui stesso afferma subito che Drei Siebe "è una di quelle vie dove il grado non ha alcun senso.”

Kammerlander ci ha spiegato che "ci sono alcune vie che sono semplicemente molto difficili da salire, a prescindere dal grado che gli viene dato. Infatti, se guardate bene alcune vie vengono ripetute raramente, mentre altre dello stesso grado vengono ripetute in continuazione. Drei Siebe rientra nella prima categoria, e essere fortissimi fisicamente e bravissimi al Pan Güllich non vi porterà molto in alto, bisogna sapersi muovere davvero bene se si vuole salire questa complessa serie di micro tacche."


Note:
Expo.Planetmountain
Expo adidas
Expo La Sportiva
www
www.beatkammerlander.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti