Illimani Cresta Ovest: tentativo in Bolivia

All'inizio di giugno gli alpinisti Marco Erbetta, Enrico Rosso e Padre Antonio Zavattarelli hanno tentato di salire la Cresta Ovest del Monte Illimani, Cordillera Real, Ande.
1 / 18
Durante il tentativo alla Cresta Ovest dell'Illimani, Ande boliviane
archivio Amedeo Rosso
Una linea. Perfetta. Così è stata descritta la bellissima cresta ovest del Monte Illimani nella Cordillera Real nelle Ande boliviane che con un balzo di oltre 1200m porta direttamente alla impervia ed elegante Cima Nord (6403m) dell "aquila dorata."

A tentare questa linea sono stati gli italiani Marco Erbetta ed Enrico Rosso assieme al missionario e forte alpinista Padre Antonio Zavattarelli, parroco di Penas, un paesino dell'altipiano boliviano tra La Paz e il Lago Titicaca. Dall'Italia, assieme a Erbetta e Rosso, si erano recati in Bolivia a fine maggio a supportare la spedizione anche Paola Anzola e il fotografo e videomaker Amedeo Rosso.

Dopo la prima fase di acclimatazione, terminata sul massiccio del Huayna Potosi, il gruppo ha spostato il campo sotto il massiccio dell'Illimani e ha impiegato un giorno verificando la possibilità di un accesso diretto all'attacco della cresta ovest, trovando però la via sbarrata da una seraccata.

Il giorno successivo la spedizione ha spostato il campo al "Nido del Condor" (5500m) per verificare l'accesso al ghiacciaio che conduce alla cresta e l'8 giugno Zavattarelli, Erbetta e Rosso hanno iniziato la traversata del ghiacciaio sotto la cima nord dell'Illimani per porre il campo all'attacco della cresta ovest.

La mattina successiva è proseguito il tentativo, ma a 2/3 della cresta a circa 5900m la cordata ha dovuto rinunciare: le condizioni della neve erano di grande pericolo con placche a vento su un versante e neve completamente inconsistente sull'altro.

Dopo una difficile discesa il gruppo ha proseguito per il campo "Nido del Condor", giungendovi poco dopo il tramonto. La cresta ovest della cima nord dell'Illimani resta, secondo gli alpinisti, una tra le più belle delle Ande e un obbiettivo per i prossimi anni.

La spedizione ringrazia per la collaborazione: Crispi, Rewoolution, Ferrino e Ruschetti.


L'Illimani con le sue quattro cime, è la terza montagna più alta delle Ande Boliviane a la più alta della Cordillera Real. Le quattro cime sono Pico del Indio (6109m), Pico Norte (6403m), Pico Central (6362m) e Pico Sur (6438m).



30/08/2011 - Nevado Santa Cruz, nuove vie nelle Ande Peruviane
Nel mese di giugno gli alpinisti italiani Fabrizio Manoni, Enrico Rosso e Paolo Stoppini hanno aperto due nuove vie sul Nevado Santa Cruz nelle Ande Peruviane.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti