Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowXVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo

Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 non solo trekking ma anche tanti eventi culturali fra il Cadore e l'Ampezzo
Photo by XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo

XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo

20.06.2014 di Planetmountain

Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 non solo trekking ma anche tanti eventi culturali fra il Cadore e l'Ampezzo per la XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo

Manca una settimana al via effettivo della XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo organizzata dal CAI che quest'anno si snoda fra le valli del Cadore e di Cortina, in provincia di Belluno. Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 oltre 60 initerari saranno percorsi da escursionisti provenienti da tutta Italia dove li aspettano anche moltissimi eventi culturali www.settimanaescursionismo2014.it

Si parte domenica 22 giugno alle 17 presso il Cos.mo. a Pieve di Cadore dove il Segretario delle Dolomiti Unesco, Marcella Morandini, madrina della Settimana Nazionale dell’Escursionismo inaugurerà la Mostra Storica dell’Alpinismo Cadorino. Una rassegna di documenti scritti e fotografici che raccontano le origini e l’evoluzione della pratica alpinistica sulle Dolomiti Cadorine, a cura del fotografo ampezzano Giuseppe Ghedina.

La Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano prenderà il via con le note della Sinfonia delle Dolomiti che sarà eseguita dall’Orchestra de La Sorgente Ensemble Classic sabato 28 giugno alle ore 21 nell’auditorium Cos.Mo. a Pieve di Cadore. E a seguire dal 28 giugno fino al 6 luglio un ricco carnet di eventi fra mostre fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, serate folkloristiche con i gruppi locali e conferenze a tema montagna sparsi sutto il territorio. Inoltre tra sabato 28 giugno e sabato 6 luglio si svolgerà anche la XVI edizione del Meeting Nazionale dei Sentieri nel corso del quale i massimi esperti di sentieristica si confronteranno sulle novità tecniche, gestionali, giuridiche e della sicurezza che interessano i percorsi frequentati dagli escursionisti. Altri appuntamenti importanti di quella settimana saranno il VII Raduno Nazionale di Cicloescursionismo e il I Raduno Nazionale dell’Escursionismo Senior.

Il programma dettagliato degli eventi culturali è sfogliabile e scaricabile dal sito come anche il programma delle escursioni. Sul sito web www.settimanaescursionismo2014.it inoltre si può programmare l'escursione consultando il calendario predisposto dalle diverse sezioni Cai e prenotare il pernottamento. Tutto pronto quindi per una calorosa accoglienza, in alberghi attrezzati, b&b e decine di rifugi. In prima fila per la comunicazione e la promozione il portale NuovoCadore.it. Anche su Facebook si possono seguire gli aggiornamenti della Settimana Nazionale dell'Escursionismo direttamente sulla Pagina Evento ufficiale.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello