Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowParco Nazionale del Huascaran, obblighi per arrampicata e trekking nella Cordillera Blanca in Peru

Chacraraju, Cordillera Blanca, Peru
Photo by Sevi Bohorquez
Huascaran, Cordillera Blanca, Peru
Photo by Sevi Bohorquez

Parco Nazionale del Huascaran, obblighi per arrampicata e trekking nella Cordillera Blanca in Peru

20.06.2014 di Planetmountain

L'ente parco del Parco Nazionale del Huascaran in Peru sta obbligando trekkers e alpinisti ad appoggiarsi alle guide locali.

Giunge in redazione la notizia che le autorità che governano il Parco nazionale dello Huascarán, nella Cordillera Blanca in Perù, stanno ora riprovando ad applicare l'articolo 7 del Reglamento de Uso Turístico (RUT, Rules of Tourist Use) per il quale chiunque vorrà avventurarsi in questo bellissimo parco a partire da questa stagione è obbligato ad appoggiarsi ad un'agenzia di viaggi locale e a prendere una guida locale. Questo obbligo vale anche per gli alpinisti che intendono salire le sue bellissime cime tra cui spiccano le straordinarie cime delll'Alpamayo e del Huascaran, con i suoi 6768m la vetta più alta del massiccio.

A dire il vero la regolamentazione era stata varata già nel 2008 ma all’epoca la forte opposizione, soprattutto da parte della comunità locale degli alpinisti, insieme all'UIAA (la Federazione Internazionale di Alpinismo e Arrampicata) che aveva inviato una delegazione in Perù per trovare un’accordo, ne aveva fermato l'applicazione. La motivazione che ha spinto le autorità ad emanare questo regolamento è stata da molti interpretata all'epoca, come del resto viene interpretata ancora adesso, non solo come risposta a pressioni locali di carattere economico ma anche, e soprattutto, come una seria minaccia alla libertà di andare in montagna.

Sarà interessante vedere come andrà a finire... Di certo attualmente il Parco non è grado di applicare tale misura e gli alpinisti difficilmente lasceranno passare o si adatteranno ad una simile prospettiva che cambierebbe radicalmente il modo di intendere la montagna, l'alpinismo e la sua libertà. Infatti, attualmente ci sono alpinisti e gruppi di trekkers che stanno operando dentro il parco. Ciononostante, l'alpinista Sevi Bohorquez, autore della guida "Cordillera Blanca, Escaladas, Parte norte" e grande esperto di questa zona, suggerisce che l'Ente Parco potrebbe ritirare questa regolamentazione se messo sotto pressione dal mondo alpinistico. Eventuali email di protesta dovranno essere inviate a pnhuascaran@gmail.com, mentre per saperne di più consigliamo di visitare il sito andesinfoplus.blogspot.com.es

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo