Angela Eiter e Jain Kim ripetono Reini's Vibes a Massone, Arco

Nella falesia di Massone ad Arco (Tn), la climber austriaca Angela Eiter e la Sud Coreana Jain Kim hanno ripetuto Reini's Vibes 8c/+.
1 / 5
Angela Eiter su Reini's Vibes 8c/+, Massone, Arco
K3climbing
Ad Arco l'austriaca Angela Eiter ha scritto alcuni dei più bei capitoli della sua carriera agonistica, vincendo per ben sei volte il Rock Master e, nel 2011, aggiudicandosi proprio sulla mitica struttura del Climbing Stadium anche il suo quarto titolo da Campionessa del Mondo Lead. E' chiaro quindi che il legame con questa terra trentina è fortissimo. Così, dopo il suo addio alle gare, non sorprende affatto vederla spuntare ogni tanto per misurarsi sulle splendide vie che Arco offre a tutti i climber.

Proprio l'altro giorno la 28enne campionessa austriaca ha aggiunto un'altra pagina nel suo capitolo "Arco outdoor" - dopo la rotpunkt di Claudio Café 8c+ a Terra Promessa nel 2007 - ripetendo nella falesia di Massone Reini's Vibes 8c/c+. Come ci ha raccontata la stessa Eiter, questa lunghissima via di resistenza "si è rivelata una battaglia mentale tra me ed un allungo nel tetto, per la precisione il 57° movimento dove sono caduta svariate volte." Oltre che con le difficoltà, la Eiter ha anche dovuto lottare contro le elevate temperature e "quindi con Bernie abbiamo iniziato alle 6:00 di mattina. Sono persino riuscita a fare il movimento, ma purtroppo sono caduta 5 prese più in alto. Così ho capito che per un po' avevo bisogno di prendere le distanze dalla via." Un po' significa una settimana, poi al suo ritorno è riuscita nella rotpunkt, al primo tentativo del giorno e al terzo weekend sulla via.

Quello che rende la ripetizione interessante, oltre al valore sportivo, è il fatto che i primi tentativi sono stati effettuati assieme ad una sua grande rivale delle competizione ma grande amica nella vita, la fortissima Jain Kim. A maggio la Sud Coreana era venuta appositamente ad Innsbruck per curare il ginocchio infortunato e le due hanno ovviamente colto l'occasione per arrampicare assieme, soprattutto su Reini's Vibes dove è nata una bellissima "climbing session" per cercare e trovare le sequenze migliori. Il tifo della Eiter è stato enorme quando la Kim, precedendola, ha raggiunto la catena al terzo tentativo. "Mi sudavano le mani solo a guardala, che bello!" ha scritto la Eiter.

Vale la pena soffermarsi per un'attimo su quest'ultimo risultato della Kim; conosciuta soprattutto per le sue strepitose performance in gara (sono sue la Coppa del Mondo 2010 e 2013), finora in falesia non aveva salito niente di più difficile dell' 8b. Adesso però c'è Reini's Vibes al terzo tentativo, alla quale bisogna aggiungere anche l'8c di Bibita biologica, sempre ad Arco, al secondo tentativo. E' indubbio che con più tempo a disposizione la Kim potrebbe regalarci delle belle emozioni anche in falesia, ma per adesso quel tempo non c'è: questo weekend a Haiyang in Cina inizia la stagione della Coppa del mondo Lead. E la Kim è sicuramente una delle favorite.


SCHEDA: Massone, Arco





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti