Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSan Vito Lo Capo: nuova via di Tommy Caldwell, Sonnie Trotter e Josh Wharton sul Monte Monaco

Tommy Caldwell e Josh Wharton, Monte Monaco, San Vito Lo Capo, Sicilia.
Photo by Sonnie Trotter
Sonnie Trotter e Tommy Caldwell durante l'apertura di You Cannoli Die Once (7c/+, 6 tiri), Monte Monaco, San Vito Lo Capo, Sicilia.
Photo by Sonnie Trotter

San Vito Lo Capo: nuova via di Tommy Caldwell, Sonnie Trotter e Josh Wharton sul Monte Monaco

13.06.2014 di Planetmountain

Tommy Caldwell, Sonnie Trotter and Josh Wharton hanno aperto You Cannoli Die Once (7c/+, 6 tiri) sul Monte Monaco, San Vito Lo Capo, Sicilia.

I climbers statunitensi Tommy Caldwell e Josh Wharton e il canadese Sonnie Trotter hanno appena finito di trascorrere le loro vacanze a San Vito Lo Capo dove sono riusciti ad aprire una via di 6 tiri sulla sua montagna più famosa, il Monte Monaco, la cui silhouette caratterizza il paesaggio della omonima baia.

La nuova via sale a fianco di La Lingua Pura ed è stata aperta in 2 giorni, con la corda dall'alto, sia per ragioni di mancanza di tempo a disposizione sia per evitare rischi eccessivi su quella che inizialmente sembrava una serie di canne friabili: tutti e tre i climbers sono recentemente diventati padri. Il trio ha effettuato la prima salita in libera il 9 giugno. Essa si è rivelata più facile di quanto pensassero, ma offre comunque una scalata ripida fino a 7c/7c+ su roccia di ottima qualità. Secondo Trotter la nuova via, chiamata You Cannoli Die Once è "una grande via, contiene tra l'altro due dei tiri migliori che ho salito a San Vito."

Durante le vacanze il trio ha visitato la maggior parte delle falesie di San Vito e ha anche ripetuto la via La Lingua Pura, che credono sia più vicino a 7b max, che a 7c. Commentando la loro esperienza di San Vito prima di partire per la Svizzera, Trotter ci ha detto che era "un mix perfetto per una vacanza di famiglia e arrampicata. Roccia di grande qualità, una bellissima spiaggia, centinaia di vie tra cui scegliere, conveniente e assolutamente incredibile."

Trotter ci ha spiegato: "E' sempre stato un mio sogno aprire una via sul Monte Monaco, da quando ho visto le foto online su planetmountain.com della via Blow it up on the Internet. Sembrava un posto fantastico, un'avventura divertente ed un luogo meraviglioso dove arrampicare, così per me è stato gratificante finalmente arrivare in Sicilia, trovare una grande sezione di roccia ripida e, spero, dare qualcosa alla comunità locale."


SCHEDA: You Cannoli Die Once, Monte Monaco

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini