Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowParete del Cabanaira, due nuove vie in Piemonte

La Parete del Cabanaira, Piemonte
Photo by Enrico Turnaturi
La Parete del Cabanaira e le vie Welcome to Cabanaira (7b max, 6c+ obb) e NoWork Team (7a+ max, 6c obb) aperte da Daniele Macagno e Enrico Turnaturi nel 2013.
Photo by Enrico Turnaturi

Parete del Cabanaira, due nuove vie in Piemonte

10.06.2014 di Enrico Turnaturi

Due nuove vie d'arrampicata nella zona di Limone in Piemonte aperte da Daniele Macagno e Enrico Turnaturi: Welcome to Cabanaira (7b max, 6c+ obb) e NoWork Team (7a+ max, 6c obb). Il report di Enrico Turnaturi.

La scorsa estate Daniele Macagno ed io abbiamo chiodato due vie lunghe sulla parete del Cabanaira che si trova nel vallone omonimo, ben visibile dall’ingresso del Tunnel del Col di Tenda, sopra Limone Piemonte, in provincia di Cuneo. Facendo i maestri di sci d'inverno abbiamo sott'occhio questa parete tutti i giorni, così è nata l'idea di guardarla da vicino anche d'estate e, tra l'agosto e settembre 2013, abbiamo quindi aperto dal basso Welcome to Cabanaira (7b max, 6c+ obb) e NoWork Team (7a+ max, 6c obb).

La lunghezza delle vie è modesta, rispettivamente solo 4 e 5 tiri, ma l'impegno è elevato e soprattutto la roccia è quasi sempre ottima! Altro punto a favore è l'avvicinamento che, in assenza di neve sulla strada che porta a Baita 2000, è di soli 5 minuti. L’esposizione della parete è Nord – Nord Ovest per cui, data anche la quota di 2000m, la scalata risulta ideale durante le calde giornate estive.

Questa zona, come tutto Limone, è famosa d'inverno per lo sci (in particolare il bellissimo fuoripista nel vallone Cabanaira) e d'estate per la mountainbike e queste due nuove vie dimostrano che l'area può avere uno sviluppo maggiore anche dal punto di vista arrampicatorio.

di Enrico Turnaturi


SCHEDA: Welcome to Cabanaira

SCHEDA: NoWork Team

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Luna Nascente
    Bellissima salita concordo, nel maggio 79 una delle prime ri ...
    2014-12-20 / marco%20 furlani
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra