Nina Caprez sale il suo primo 8c+ a Pic Saint Loup in Francia

Il 3 giungo 2014 la climber Svizzera Nina Caprez ha salito il suo primo 8c+, Hélix au pays des merveilles a Pic Saint Loup in Francia.
1 / 4
Nina Caprez su Hélix au pays des merveilles 8c+ a Pic Saint Loup in Francia.
Raphael Fourau
Si chiama Hélix nel paese delle meraviglie, ma forse sarebbe più giusto Caprez nella falesia delle meraviglie. Si, perché martedì scorso la 27enne climber svizzera ha salito appunto Hélix au pays des merveilles nella grotta di Pic Saint Loup in Francia centrando così, per la prima volta, il super grado di 8c+. Un livello di difficoltà che, ricordiamo, resta sempre un grande grado di difficoltà.

"Non è mai stato il mio sogno salire una via di 8c+, quello che volevo fare però era salire una via da sogno" ci ha raccontato la Caprez e quindi dopo le bellissime vie di più tiri, come Hotel Supramonte, Delicatessen e Silbergeier, la Caprez si è calata nella grotta situata a Pic Saint Loup, circa un'ora a nord di Montpellier nel sud della Francia, e ha messo mano su questa bellissima via salita in precedenza salita soltanto da Gérome Pouvreau e dal suo compagno di corda e vita Cédric Lachat.

Per venirne a capo ci sono voluti soltanto "quattro giorni lavorativi", ovvero un giorno per provare i movimenti per la prima volta, un secondo e terzo giorno tre settimane più tardi per iniziare con i tentativi e, dopo oltre 20 cadute dal passaggio chiave al quarto spit, un quarto giorno per altre 4 cadute e poi la rotpunkt.

La velocità della rotpunkt fa ovviamente pensare che, se la Caprez riesce a fare l'8c+ in soli quattro giorni, c'è molto di più nel suo... serbatoio. A patto che riesca a trovare un'altra via da sogno in una falesia delle meraviglie.

E a proposito di far pensare: durante i suoi tentativi la Caprez ha anche ripetuto al secondo tentativo Les rois du pétrole, assieme a Cédric Lachat e Mike Fuselier che concordano che questa via è di 8b+ e non 8c come era gradata in precedenza. Se davvero fosse così, allora si aprirebbe uno scenario del tutto nuovo ed interessante. La via in questione era infatti venuta alla ribalta nel 2010 per l'a-vista da parte di Charlotte Durif che l'aveva resa la prima donna al mondo a salire un 8c a-vista. Mentre la Caprez sottolinea l'impressionante performance di un exploit di questo genere, spiegando “Non intendiamo per niente svalutare la salita delle Durif, al contrario, salire un 8b+ a-vista è assolutamente ESTREMO” non si può ignorare il fatto che, se il nuovo grado suggerito venisse confermato, allora si attende ancora il primo 8c femminile a-vista!





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti