Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowUna vetta per Gianca sostieni la ricerca con La Colonna - Associazione Lesioni Spinali Onlus

Sabato 12 luglio a Cortina d’Ampezzo, in località Fiames.
Photo by La Colonna - Ass. Lesioni Spinali Onlus
Un momento della presentazione dell'evento 2014
Photo by La Colonna - Ass. Lesioni Spinali Onlus
Un momento della presentazione 2014
Photo by La Colonna - Ass. Lesioni Spinali Onlus
un momento della presentazione dell'evento 2014
Photo by La Colonna - Ass. Lesioni Spinali Onlus

Una vetta per Gianca sostieni la ricerca con La Colonna - Associazione Lesioni Spinali Onlus

09.06.2014 di Planetmountain

Sabato 12 luglio a Cortina d'Ampezzo, in località Fiames, La Colonna - Associazione Lesioni Spinali Onlus invita tutti a partecipare a "Una vetta per Gianca". Un'iniziativa che, grazie alla collaborazione con il CAI - Sezione di Mirano (VE), prevede percorsi differenziati, con diversi livelli di difficoltà e quindi aperti a tutti, per ascendere alle cime che circondano la Cittadina Ampezzana.

L'appuntamento è sabato 12 luglio a Cortina d’Ampezzo, in località Fiames, per una giornata tra vette e sentieri, immersi nel panorama delle splendide Dolomiti ampezzane. Tutti insieme, uniti, per raggiungere una meta tanto fisica quanto ideale. Quella stessa meta, quella stessa cima che, giorno dopo giorno, rappresenta il traguardo e le difficoltà che nella vita affrontano Giancarlo "Gianca" Volpato e tutti i disabili. E' questa sfida collettiva che La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus (www.lesionispinali.org) propone a tutti. Perché l'invito è davvero rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per una meta condivisa, per contribuire a superare insieme gli ostacoli materiali e immateriali della disabilità e lanciare un concreto messaggio di speranza e solidarietà.

Grazie alla collaborazione con il CAI - Sezione di Mirano (VE), l'iniziativa prevede percorsi differenziati per livello e difficoltà. Si va dai percorsi di trekking più facili all'arrampicata in falesia, dalle salite alpinistiche alle escursioni più impegnative. Arrivati in cima si deporrà una bandiera con i colori dell’Associazione che rappresenterà tutte le persone aiutate fino ad oggi e che si continueranno ad aiutare in futuro. Durante la giornata saranno presenti stand gastronomici, musica e giochi per i bimbi (Rugbytots). Come, naturalmente, ci sarà quel terzo tempo che è il simbolo del rugby (lo sport di Giancarlo).

Molti i testimonial che anche quest'anno contribuiscono, anche in maniera concreta, alla riuscita dell'evento partecipando attivamente all'organizzazione. Fra questi ricordiamo Francesco Minto, Edoardo “Ugo” Gori, Michele Campagnaro, Ludovico Nitoglia e altri giocatori della Nazionale e del Benetton rugby. Sostengono inoltre l'iniziativa: John Kirwan, Kristian Ghedina, Andrea Poli, Massimo Braconi, Emanuela Levorato, Daniele Scarpa, Sandra Truccolo, Maurizio "Manolo" Zanolla, gli atleti di LGS sportlab e molti altri.

Il ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica sulle cellule staminali e sulle nanotecnologie per la cura delle lesioni al midollo spinale croniche, portata avanti dai Proff. Angelo Vescovi e Fabrizio Gelain.

INFO - ISCRIZIONI - PROGRAMMA: http://cortina.lesionispinali.org
FACEBOOK Una Vetta per Gianca: https://www.facebook.com/unavettapergianca

LA COLONNA – ASSOCIAZIONE LESIONI SPINALI ONLUS
L'Associazione nasce da un’idea di Giancarlo Volpato che nel 1993, durante una partita di rugby, ha subito una grave lesione spinale a livello C4-C5 che tutt’oggi lo costringe ad una tetraplegia completa.
Gli obiettivi dell’Associazione sono:
- investire nel futuro per la ricerca scientifica con le cellule staminali nelle lesioni al midollo spinale;
- migliorare il presente delle persone con disabilità, sia mediante la donazione di strumenti e attrezzature, sia contribuendo all’abbattimento delle barriere architettoniche.


EVENTI LA COLONNA
Da qualche anno, nei mesi estivi, l’Associazione organizza un evento importante che coinvolge grandi nomi del mondo dello sport e che ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione sullo status di chi vive ogni giorno i problemi e le difficoltà legate alle lesioni spinali e alle disabilità in genere. Epiche sono state le traversate a nuoto sulle lunghe distanze (stretto di Messina, Tavolara-Golfo Aranci, Massa Lubrense-Capri, Asinara-Stintino, Capocaccia-Alghero, Portofino-Camogli, Lipari-Salina) e la traversata dello scorso anno con 2 canoe polinesiane OC6 da Pirano (Slovenia) a Venezia e poi fino a Mirano (VE), ripercorrendo la vecchia rotta del sale.


UNA VETTA PER GIANCA - MANOLO from Planetmountain.com on Vimeo.


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon