Atene e l'arrampicata attorno alla capitale della Grecia

Giorgios Charizis introduce l'arrampicata attorno ad Atene, la capitale della Grecia.
1 / 10
Nikos Kodros sale "Ektonosi" a Korakofolia
Vertical Planet Publications
Atene difficilmente evoca l'immagine di un paradiso per arrampicata. La maggior parte della gente conosce la città come frenetica metropoli oppure luogo di antica storia, pieno di monumenti e turismo di massa. Raramente gli arrampicatori trascorrono più di un giorno in città durante il loro viaggio verso la famosissima isola di Kalymnos.

All'insaputa dei più, la vivace capitale della Grecia ha una straordinaria concentrazione di falesie di altissima qualità che sono lì, in attesa di essere visitate ed apprezzate. Incredibilmente, nel raggio di meno di un'ora dal centro della città ci sono 33 falesie di calcare e marmo e oltre 1100 vie sportive. Se a queste si aggiungono le tre falesie di multi-tiri trad che variano in altezza tra gli 80 e i 150 metri, le varie zone boulder e la possibilità di fare Deep Water Solo, allora sorge la domanda come Atene sia rimata sconosciuta per così tanto tempo agli arrampicatori.

Uno dei motivi per questo basso profilo internazionale era l'assenza di una guida d'arrampicata, facile da reperire. Tutto questo è cambiato nei primi mesi del 2014 con la pubblicazione della guida Athens Climbing Guidebook, un moderno libro di 272 pagine a colori con tutte le informazioni sulle migliori 33 falesie della città.

Scegliere tra le numerose belle falesie può essere davvero difficile, ma per un primo assaggio presentiamo due dei posti più interessanti. Queste falesie sono soltanto una piccola parte dell'offerta verticale della città dove ci sono sia falesie facili e ben spittate sia pareti estreme per il fanatico dell'elite.

Mavrosouvala
L'arrampicata sulla canne che ha reso Kalymnos famosa in tutto il mondo è presente anche ad Atene. In realtà, per quanto riguarda l'arrampicata su canne, le falesie di Atene non hanno niente da invidiare a quelle di Kalymnos. L'indiscusso re nel regno delle canne è il mondo perduto di Mavrosouvala, un luogo di un altro pianete che offre un'arrampicata di squisita bellezza.

Spilia Daveli
Si potrebbe dire che l'arrampicata su canne sia la cosa "in" di quest'epoca, ma la cosa che rende Atene veramente unica si trova nelle sue cave di marmo, vecchie oltre 2000 anni, dove le antiche cicatrici degli scavi sono ancora visibili. Oltre alla sua antichità, l'arrampicata su marmo è davvero unica nella sua "kinesiologia" del movimento, creando una eccezionale sfida fisica e mentale. Spilia Daveli (La grotta di Daveli) è il posto migliore per assaporare l'arrampicata su marmo in un ambiente speciale.

Per maggiori informazioni visitate il sito Athens Climbing Guidebook. Probabilmente inizierete a considerare se stare di più ad Atene la prossima volta che venite in Grecia!

di Giorgos Chaziri





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti