San Vito Climbing Festival 2014

Dal 15 al 18 maggio 2014 si è svolta la IV edizione del San Vito Climbing Festival, il meeting internazionale d'arrampicata di San Vito Lo Capo in Sicilia. Il report ed il portfolio del fotografo ufficiale Roberto Zampino.
1 / 16
Stefano Ghisolfi alla Grotta Cerriolo durante il San Vito Climbing Festival 2014
Roberto Zampino
Quattro giorni di sole, roccia, mare e divertimento. Il San Vito Climbing Festival anche quest’anno ha regalato un emozionate esperienza a tutti coloro interessati all’arrampicata a tutti i livelli e non solo. Sin dall’anno scorso il Festival ha aperto i suoi orizzonti abbracciando anche altri sport outdoor tra i quali la MTB, il kayak e il trail running pur rimanendo incentrato principalmente sulla scalata.

Nonostante lo spostamento di stagione da ottobre a maggio il festival ha registrato 500 iscritti e un migliaio di climber. La qualità della proposta é cresciuta sfruttando la caratteristica piazza del paese come certo focale di tutte le attività. Immancabili i big della scalata, gli ospiti di quest’anno sono stati Silvio Reffo, Stefano Ghisolfi, Neil Gresham, Dalia Ojeda, Barbara Raudner, Daniel Jung e il Mago, Manolo. L’appuntamento serale con loro ha come sempre regalato momenti di ispirazione a tutti i presenti. La via di Ondra, il primo 9a siciliano Climb for life non é stato ripetuto a causa delle condizioni poco favorevoli, ma la roccia umida non ha impedito agli ospiti di dare comunque spettacolo sui tiri duri e scenici.

Una delle novità principali di quest’anno é stata la presenza della Climbing House di Daniele e Ivan, un punto di riferimento per tutti gli arrampicatori e gli amanti dell’outdoor, nonche il luogo di ritrovo di tutti gli aperitivi post Climbing. Un punto di riferimento necessario per un paese come San Vito che é diventato uno delle mete principali in Europa per l’arrampicata sportiva. La presenza della Climbing House é anche un riferimento coordinativo per le operazioni di pulizia e chiodatura e i risultati sono stati un incremento in qualità e quantita dell’offerta sportiva che le falesie attorno San Vito possono offrire.

Il prossimo appuntamento a San Vito lo Capo sara ad ottobre all’interno dei quattro weekend dedicati al trail running. Il festival si ripeterà l’anno prossimo e già ci si mette a lavoro per creare qualcosa di ancora più unico.

di Roberto Zampino





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti