XI° Strit Bulder Ponte San Pietro

Sabato 17 maggio si è tenuto il Strit Bulder XI, la classica gara di arrampicata urbana a Ponte San Pietro (BG). Il report di Tatiana Bertera.
1 / 8
Durante XI° il Strit Bulder, la gara di arrampicata urbana a Ponte San Pietro.
Tatiana Bertera
Più di 150 gli arrampicatori di palazzi che, sabato scorso, si sono dati appuntamento a Ponte San Pietro in occasione dell’undicesima edizione dello Strit Bulder, evento che (ricordiamo, vanta lo stesso numero di edizione del decisamente più noto Melloblocco) rappresenta ormai una pietra miliare dell’arrampicata urbana bergamasca.

E così, sotto lo sguardo attonito ed incuriosito dei passanti, ad essere scalati sono stati gli edifici pubblici e privati del paese. La biblioteca, la Chiesa, il cinema e moltissimi angoli e viuzze si sono trasformati, per qualche ora, nel terreno di gara dei climber. Scarpette ai piedi, magnesite e crash pad posizionati a terra, si sono misurati sugli oltre cento blocchi ideati per l’occasione e facilmente raggiungibili grazie alla cartina consegnata ad ogni iscritto.

“Lo Strit Bulder di Ponte, giunto quest’anno all’undicesima edizione, è una manifestazione alla quale non si può mancare. Ci sono climber, normalmente dediti alla montagna, che partecipano ogni anno: non tanto per la competizione ma per il clima di amicizia e condivisione che ruota attorno ad essa” – ha commentato Matteo Agrati, responsabile della manifestazione e membro del comitato organizzativo Arrampicata Urbana.

La gara si è conclusa alle ore 18,00 per lasciare spazio alla finale maschile e femminile, disputata tra gli atleti che, durante il pomeriggio, avevano chiuso il maggior numero di “blocchi”.

Tra le donne la migliore è stata Elettra Brunialti, seguita da Anna Lazzarini e dalla rumena Fatima Kurti.

Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio maschile è stato invece Roberto Baratto, poco distante però dal secondo classificato Mauro Rizzi e dal giovane Luca Masarati.

Tatiana Bertera




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti