Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSettimana Nazionale dell'Escursionismo 2014: gli itinerari più belli nelle Dolomiti del Cadore e d'Ampezzo

Dal 28 giugno al 6 luglio 2014 sui sentieri del Cadore e di Cortina, in provincia di Belluno la Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2014.
Photo by archivio Settimana Nazionale dell'Escursionismo
La XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI sui sentieri del Cadore e di Cortina (Dolomiti) dal 28 giugno al 6 luglio 2014.
Photo by archivio Settimana Nazionale dell'Escursionismo
INFO / links & info:

Settimana Nazionale dell'Escursionismo 2014: gli itinerari più belli nelle Dolomiti del Cadore e d'Ampezzo

15.05.2014 di Planetmountain

La XVI Settimana Nazionale dell'Escursionismo del CAI quest'anno si sposta sui sentieri del Cadore e di Cortina (Dolomiti), in provincia di Belluno, dal 28 giugno al 6 luglio 2014.

Fra gli oltre 60 itinerari proposti nel programma spiccano alcune escursioni fra le più famose e suggestive. Partiamo con il giro delle Tre Cime di Lavaredo. L’intero percorso è un vero museo all’aperto: si snoda infatti lungo la prima linea del fronte della I Guerra Mondiale ed è possibile effettuare specifiche escursioni in loco per visitare trincee e postazioni di guerra, il tutto potendo ammirare le splendide pareti delle Tre Cime di Lavaredo.

L'escursione Nuvolau Cinque Torri nell'Ampezzo invece porta alla forcella Averau dove, durate la I Guerra Mondiale, era posizionato un osservatorio italiano. Il rifugio Nuvolau venne costruito nel 1883 e fu il primo rifugio nelle Dolomiti. Il panorama che si gode dalla cima è meraviglioso: spazia dalla conca di Cortina a tutti i 3000 dolomitici fino alle Pale di San Martino, alle Alpi Breonie e agli Alti Tauri con il Großglockner. Si scende costeggiando il costone nord delle Cinque Torri dove è possibile osservare i resti della torre Trephor caduta nell’anno 2004 a seguito del fenomeno di “ribaltamento”.

Ma le proposte non si limitano al trekking: infatti una decina di escursioni sono dedicate alla mountain bike. Una fra queste ci porta a scoprire i monti Sorapis e Cristallo attraversando la stupenda piana di Valbòna con uno spettacolo emozionante sulle crode che la circondano: il Sorapis, le Cime del Laudo, il Cristallo, i Cadini di Misurina. Si pedala passando accanto al lago di Misurina, si può ammirare l’imponente catena delle Marmarole e le fantastiche guglie dei Cadini a nord attraversando un mondo alpestre di cirmoli secolari e di angoli suggestivi.

Questo e molto altro sul sito dell'evento dove l'intero programma è scaricabile e sfogliabile. Sempre sul sito web si può programmare l'escursione consultando il calendario predisposto dalle diverse sezioni Cai e prenotare il pernottamento. Tutto pronto quindi per una calorosa accoglienza, in alberghi attrezzati, b&b e decine di rifugi. In prima fila per la comunicazione e la promozione il portale NuovoCadore.it. Anche su Facebook si possono seguire gli aggiornamenti della Settimana Nazionale dell'Escursionismo direttamente sulla Pagina Evento ufficiale.

Info: www.settimanaescursionismo2014.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale