Sass de Mesdì: prima discesa per Francesco Tremolada e Andrea Oberbacher nel gruppo del Sella

Il 09/05/2014 sulla parete est del Sass de Mesdì (2980m) Francesco Tremolada e Andrea Oberbacher hanno effettuato una prima discesa con gli sci che conduce direttamente nella famosa Val Mesdì, Sella, Dolomiti.
1 / 7
La linea della nuova discesa lungo la parete est del Sass de Mesdì effettuata il 09/05/2014 da Francesco Tremolada e Andrea Oberbacher
Francesco Tremolada
Qual è l'itinerario di sci fuoripista più famoso delle Dolomiti? Difficile dirlo, ma sicuramente la spettacolare Val Mesdì, nel gruppo del Sella, è una delle più ambite e frequentate discese dei Monti Pallidi, non a caso a volte viene anche chiamata la Vallée Blanche delle Dolomiti.

Sorprende non poco quindi sentire che le guide alpine Francesco Tremolada e Andrea Oberbacher hanno appena effettuato una nuova prima discesa lungo le ripidi pareti di questa valle. Si tratta di una linea "bella, ma esposta" che conduce dal Sass de Mesdì giù in Val Mesdì, effettuata venerdì scorso con soltanto una breve calata per superare un salto verticale e con una difficoltà complessiva attorno a 5.2/E3. Il motivo per cui non era mai stato sciato prima? La linea è pressoché nascosta, incassata fra le rocce e visibile solo dalla cima del Piz da Lech. A sentire gli autori, una volta individuata la linea, trovare le condizioni giuste è stata la vera chiave del successo e soltanto adesso, dopo una recente salita del Piz da Lech da parte di Oberbacher, è arrivata la conferma che la linea era perfetta. "La linea è molto più bella di quanto pensavamo" ha raccontato Tremolada, "trovare una linea logica e divertente non è sempre facile ma questa unisce all'impegno una bella sciata. Una discesa dal facile accesso che merita di essere ripetuta."


SASS DE MESDI' PARETE EST di Francesco Tremolada

Non so quante volte ho sciato lungo la classica Val Mesdì, sempre guardando i canali e le molte possibilità su entrambi i lati… ma questa bella linea è completamente nascosta e si può vedere nella sua interezza solo dalla cima del Piz da Lech. Andrea qualche giorno fa era proprio lì su e ha controllato le condizioni con il binocolo; era ora di provare!

Giovedì sembrava essere il giorno migliore, subito dopo la nevicata di Mercoledì e con un cielo perfetto, ma abbiamo preferito aspettare ancora un giorno, per lasciare che la neve nuova si asciugasse e non rischiare di toccare le rocce appena coperte dal nuovo strato.

Venerdì mattina presto risaliamo la Val Setus e poi la Val de Tita, fino alla cima del Sass de Mesdì. Alle 9.30 circa iniziamo la discesa, trovando una neve perfetta; la sciata è proprio di soddisfazione e meno "costretta" del previsto, anche il passaggio ghiacciato nella parte alta si supera bene sci ai piedi.

Solo in basso dobbiamo superare con una doppia un salto verticale di alcuni metri; poi via giù in Val Mesdì, dove la grande quantità di neve permette di scendere fino al ponte che immette sulle piste di Colfosco. Un’altra bellissima giornata di sci ripido in questa lunga stagione.

di Francesco Tremolada

Andrea Oberbacher e Francesco Tremolada fanno parte della scuola guide Alta Badia Guides di Corvara www.altabadiaguides.com
Un ringraziamento a Scarpa, K2 Skis e Haglöfs per il supporto tecnico



PRIME DISCESE IN DOLOMITI

25/04/2014 - Tofana di Dentro, la discesa della parete NNO
12/04/2013 - Piz Lavarella parete Ovest, prima discesa in Dolomiti per Francesco Tremolada e Andrea Oberbacher
05/04/2013 - Sass Dlacia canale nord in Dolomiti
23/03/2009 - Canale sud delle Conturines: prima discesa con gli sci per Tremolada e Oberbacher


SCHEDA: Val Mesdì, Dolomiti


Note:
Expo.Planetmountain
Expo S.C.A.R.P.A.
www
Alta Badia Guides
www.proguide.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti