Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSeltene Erden, nuova via sulla cima Collaspro nelle Vedrette di Ries per Bachmann e Tinkhauser

Johannes Bachmann & Manuel Tinkhauser durante la prima salita di Seltene Erden sulla cima Collaspro il 8/04/2014
Photo by archivio Johannes Bachmann & Manuel Tinkhauser
Cima Collaspro. Seltene Erden sale l'evidente goulotte sulla sinistra fino al colle.
Photo by archivio Johannes Bachmann & Manuel Tinkhauser

Seltene Erden, nuova via sulla cima Collaspro nelle Vedrette di Ries per Bachmann e Tinkhauser

13.05.2014 di Planetmountain

L' 8/04/2014 Johannes Bachmann e Manuel Tinkhauser hanno aperto Seltene Erden (80° M4+ V+), una nuova via di ghiaccio e misto sulla parete NE della cima Collaspro / Wildgall 3273m, (Vedrette di Ries, Alpi dei Tauri).

All'inizio di aprile i due alpinisti altoatesini Johannes Bachmann e Manuel Tinkhauser hanno aperto una nuova via sulla loro montagna di casa, la cima Collaspro, conosciuta in lingua tedesca come Wildgall. L'idea di salire la sua parete NE gli era venuta già nel 2011 durante una gita sulle montagne che le stanno proprio di fronte. “Abbiamo subito pensato che lì ci fosse qualcosa del Monte Bianco, un feeling particolare, per via delle tante goulotte tra il granito.”

La salita è stata programmata per martedì 8 aprile e come ci ha raccontato il 31enne Bachmann “Quando eravamo sotto la goulotte, abbiamo subito avuto una bella impressione e sapevamo che sarebbe stata la nostra giornata. Siamo una cordata affiatata e siamo stati abbastanza veloci, alle 11.30 siamo spuntati fuori in cresta. Che bello vedere il mio paese giù in valle!”

Una volta arrivati in cresta, Bachmann e il 30enne Tinkhauser non hanno proseguito per raggiungere la cima vera e propria. “Felici, ma presi dal fronte di aria fredda che era già arrivato non c’era più il tempo necessario per salire fino in vetta, anche perché volevamo allestire per bene le soste per i prossimi salitoti.” Ma questo non toglie nulla dall'esperienza, come ci ha raccontato Bachman “Oltre di aver aperto una linea così diretta, quasi in cima, era una giornata spettacolare, che non ci aspettavamo assolutamente. Volevamo soltanto scalare un po’, non ci immaginavamo minimamente che andasse così bene.”


SCHEDA: Seltene Erden, Collaspro

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon